La radio multipiattaforma di TuneIn Radio

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 14 Gennaio 16 Autore: Fabio Ferraro
La radio continua ad essere uno degli strumenti più utilizzati. I dispositivi mobili nascono con una radio di sistema incorporata. Inoltre, è possibile utilizzare internet per accedere, da browser o app, alle webradio.

Oggi andremo a conoscere TuneIn Radio, app gratuita disponibile sui market Windows, iOS e Android, che permette di connettersi alle radio presenti sul web. Abbiamo testato la versione PC per Windows 10. TuneIn è completamente localizzata in italiano e dispone di un layout semplice e intuitivo.

Dal menu verticale presente sul lato sinistro della schermata principale avremo modo di accedere alle diverse sezioni della app che, all’avvio, si aprirà su Feed. Da qui potremo vedere le nostre radio preferite e i le radio che TuneIn ci consiglia.

La radio multipiattaforma di TuneIn Radio - immagine 1

Da “Il mio profilo” potremo loggarci con il nostro profilo facebook o l’account di google. Potremo inoltre accedere alle impostazioni dell´app (anche se, in questa versione per Windows, a differenza dell´app per iOS e Android, non potremo modificare parametri, ma solo visualizzare informazioni).

La radio multipiattaforma di TuneIn Radio - immagine 2

Dal menu “Naviga” selezioneremo la radio da ascoltare, con a disposizione una buona categorizzazione. Potremo scegliere di visualizzare le radio locali, di tendenza, di musica (filtrando per genere), sport, notizie, dibattiti e ascoltare podcast. Inoltre si potrà specificare la nazione e la regione di cui l’emittente  farà parte o la lingua. Una volta scelta la categoria, visualizzeremo la lista delle radio disponibili in TuneIn.

La radio multipiattaforma di TuneIn Radio - immagine 3

Per ogni stazione radio, potremo vedere un’immagine relativa all’emittente e la canzone o il programma in onda. Clicchiamo sul tasto “play” per avviare la riproduzione della radio.

La radio multipiattaforma di TuneIn Radio - immagine 4

Si aprirà così una nuova finestra (dal loyout simile a un software di riproduzione musicale) e partirà lo streaming. Da qui potremo inoltre decidere di seguire il canale, aggiungere una scorciatoia sul menù start o condividerlo tramite email o social. Per tornare alla finestra principale lasciando la radio in background, basterà cliccare sul tasto a forma di X. Per terminare la riproduzione, basterà invece cliccare sul tasto stop della barra dei comandi.

La radio multipiattaforma di TuneIn Radio - immagine 5

Cliccando sul tasto “Cerca” potremo effettuare una ricerca manuale di stazioni, brani o artisti.
TuneIn è una buona app, ma  per Windows ha ancora margini di miglioramento. Spesso la qualità dello streaming non è delle migliori e la connessione ai server tende a crashare. Ottime invece le versioni Android e IOS.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

OS: Windows 10, Android, iOS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate