La prossima Google car sarà un minivan prodotto da FCA (Fiat Chrysler)

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 04 Maggio 16 Autore: Andrea Mancini
Tutti si aspettano che le Google car, le auto che si guidano da sole, create dall´azienda californiana, siano mezzi innovativi e all´avanguardia. In effetti le prime auto di questo genere presentate erano molto particolari: piccole e quasi sferiche, progettate per muoversi liberamente nelle strade delle città. Adesso però Google ha svelato i nuovi modelli delle cosiddette self-drive car e c´è stata più di una sorpresa. Non più mezzi ipertecnologici e futuristici almeno nell´aspetto, dato che le nuove Google car saranno dei minivan.

E a produrle ci sarà un pezzo d´Italia: sì perchè Google ha stretto un accordo con Chrsyler che da 2007 è stata acquisita da  Fiat. Sarà quindi l´azienda FCA US, ovvero Fiat Chrysler Automobiles a produrre le nuove auto che dovrebbero riprendere nelle fattezze le station wagon e i minivan, cioè auto più grandi in grado di ospitare anche cinque o sei persone. Google ha scelto di affidarsi a degli esperti del settore per creare i nuovi mezzi, che al momento sono solo progetti.

La prossima Google car sarà un minivan prodotto da FCA (Fiat Chrysler) - immagine 1

"Questa è la prima volta che Google lavora direttamente con un costruttore automotive per integrare il proprio sistema di guida autonoma. Nei prossimi mesi Google utilizzerà i minivan Chrysler Pacifica Hybrid nel proprio programma di sperimentazione, più che raddoppiando la flotta di veicoli attualmente in uso. Le responsabilità a livello di ingegnerizzazione saranno ripartite secondo le specifiche aree di competenza delle rispettive aziende. Nella fase iniziale, FCA progetterà circa 100 veicoli costruiti appositamente per il programma di guida autonoma di Google. Google integrerà l’insieme di sensori e computer che permettono ai veicoli di muoversi autonomamente sulle strade" ha scritto l´azienda tech sul suo blog ufficiale.

Grazie a questa collaborazione, Google potrà concentrarsi soprattutto sulle novità tecnologiche delle auto senza guidatori, mentre il mezzo in sè sarà costruito dalla FCA. I primi test avverranno in California e dopo qualche settimana  già si effettueranno le prime prove su strada. Le self-drive car si fanno sempre più grandi dunque per intercettare  le richieste dei consumatori.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE