La crescita record di Kickstarter e del crowdfunding

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 01 Gennaio 16 Autore: Fabio
Kickstarter, il sito web di crowdfunding per progetti creativi ha registrato una crescita record.

Arrivata anche in Italia dallo scorso giugno, il metodo della “colletta online” ha finanziato migliaia di progetti, fra i quali lo smartwatch Pebble – papà dell’Apple Watch – oppure documentari che hanno ottenuto nomination agli Academy Award o ancora videogame quali Project Eternity di Obsidian che ha raccolto sulla piattaforma la ragguardevole cifra di 3.986.929 $ pari al 362% del finanziamento richiesto inizialmente o ancora la giacca-borsa da viaggio tecnologica.

Funziona così: i creatori del progetto scelgono una data di scadenza e un minimo di fondi da raggiungere. Se il minimo prescelto non è raggiunto entro la data ultima definita, i fondi non vengono raccolti (ovvero se tu volessi finanziare un progetto, ma questo non riuscisse a vedere la luce perché non raggiunge il minimo di raccolta definito dai suoi creatori, i soldi della tua donazione non verranno incassati).

Kickstarter taglia il traguardo dei 2 miliardi di dollari investiti da un parco di 9 milioni e mezzo di persone in tutto il mondo. Fondata nel 2009, Kickstarter ha raggiunto il primo miliardo dopo 5 anni di attività. Mentre il secondo miliardo è stato raccolto in appena 19 mesi.

Kickstarter
Il modello di business della piattaforma non  dà la possibilità di investire su progetti Kickstarter per trarne un guadagno in denaro, bensì per supportare un progetto in cambio di un’esperienza unica nel suo genere come, ad esempio, una maglietta personalizzata, una cena con l’autore o il primo collaudo del prodotto di cui abbiamo finanziato una quota.

Celebrando il record, sul sito della compagnia vengono pubblicati alcuni dati molto interessanti: dei 9 milioni e mezzo di persone che hanno investito soldi, quasi 3 milioni hanno supportato fra 2 e 5 progetti. Circa un milione e 700mila utenti ha finanziato progetti per 150 milioni di dollari sapendo che non avrebbe ricevuto nulla in cambio. Da quando è stato raggiunto i traguardo di un miliardo di dollari di finanziamenti (ovvero nel marzo 2014) Kickstarter dichiara di aver ricevuto 1.200 dollari al minuto e di aver lanciato 9 nuovi progetti ogni ora.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE