La Russia contro le emoji gay

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Agosto 15 Autore: Pinter
La Russia contro le emoji gay
La Russia ha da qualche anno introdotto una legge che impedisce la propaganda gay, e stando alle ultime rivelazioni, sembra proprio che questo stesso paese combatterà persino la diffusione di emoji che raffigurano coppie dello stesso sesso.

Le emoji sono delle icone che rappresentano persone, espressioni, animali e oggetti di qualsiasi tipo. Sono usate soprattutto nei messaggi e nei social media, e furono create alla fine degli anni Novanta dalla compagnia giapponese NTT DoCoMo. A differenza delle emoticon - segni tipografici che sfruttano la punteggiatura per raffigurare espressioni stilizzate - le emoji sono più realistiche.

E´ quanto riportato da un giornale russo in questi giorni, che ha rivelato come tutto sia nato dalla proposta di un senatore, Mikhail Marchenko: il politico russo ha sollecitato un pronunciamento del Roskomnadzor, il Servizio Federale per la Supervisione della Comunicazione, Informazione, Tecnologia e Mass Media sugli Emoji di Facebook. Il motivo della richiesta è la presenza di alcune icone rappresentanti coppie omosessuali: “Queste Emoji di orientamento sessuale non tradizionale sono visibili a tutti gli utenti del social network - ha scritto il senatore nella sua interrogazione - Ma la propaganda dell’omosessualità è vietata dalle leggi e dalla tradizione del nostro Paese”.  

La legge cui si riferisce Marchenko esiste dal 2013 e, col pretesto di proteggere i minorenni, limita pesantemente il campo di azione e di espressione dei cittadini in Russia.

Ma proprio dal 2013 Facebook ha inserito tra gli emoji utilizzabili sul social network le immagini di coppie di uomini e donne; icone simili si trovano nei prodotti Apple e si possono usare anche su Twitter, anche se sembra che l’interrogazione prenda in esame solo quelle di Facebook.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE