La Francia propone una ´tassa Internet´ sulla raccolta dei dati

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 21 Gennaio 13 Autore: Gianplugged
La Francia propone una ´tassa Internet´ sulla raccolta dei dati
La Francia ha intenzione di passare all´attacco nei confronti dei giganti della Rete come Google, Facebok e Amazon che offrono servizi ai cittadini francesi, ma trovano il modo di eludere le tasse nel Paese grazie a succursali estere. E´ infatti allo studio una ´tassa Internet´ che andrebbe a gravare sulla raccolta dei dati personali che mettono in atto le società.

L´idea della nuova tassa è emersa negli scorsi giorni dopo che un report commissionato dal governo di François Hollande ha esaminato l´elusione delle tasse in Francia messe in atto dai principali protagonisti del Web. Per fare un esempio, Google genera quasi 2 miliardi di dollari di pubblicità nel Paese transalpino e versa pochissimo al fisco locale. Una pratica utilizzata da molte altre società Internet in tutta Europa, compresa l´Italia.

"Vogliamo lavorare per assicurare che l´Europa non diventi un paradiso fiscale per un certo numero di giganti di Internet" ha dichiarato il ministro dell´innovazione, Fleur Pellerin.

La risposta di Google non si è fatta attendere: "Internet offre grandi opportunità per la crescita economica e per l´occupazione in Europa, e crediamo che le politiche pubbliche dovrebbero incoraggiare questa crescita" ha dichiarato un portavoce di Mountain View.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE