La Corte di Giustizia europea sancisce il ´diritto di link´

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Febbraio 14 Autore: Gianplugged
La Corte di Giustizia europea sancisce il ´diritto di link´
La Corte di Giustizia dell´UE si è pronunciata stabilendo che linkare sul proprio sito un contenuto coperto da copyright ospitato su un sito visibile liberamente in Rete è legale e non viola il copyright.

La pronuncia della Corte è stata emessa in relazione a un ricorso intentato da un gruppo di giornalisti che avevano sollevato il caso di link diretti che portavano ad articoli pubblicati sulla versione online del giornale Göteborgs-Posten, e che erano presenti su un sito web gestito dalla società svedese Retriever Sverigeì.

I giornalisti avevano presentato denuncia persso la corte distrettuale di Stoccolma, la quale nel 2010 aveva assolto la società Retriever Sverigeì. A questo punto, i denuncianti avevano inoltrato ricorso a Bruxelles.

“Il proprietario di un sito web può senza l’autorizzazione del titolare del contenuto, reindirizzare gli utenti internet attraverso collegamenti ipertestuali a opere protette da copyright accessibili gratuitamente su un altro sito” scrive la Corte UE "Il principio si applica anche qualora gli utenti che clicchino sul link abbiano l’impressione che l’opera venga loro mostrata dal sito contenente il link stesso”.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE