L´utilizzo di Ubuntu in caduta libera

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 24 Novembre 11 Autore: Gianplugged
L´utilizzo di Ubuntu in caduta libera
Ubuntu è stato per anni leader tra le distribuzioni Linux, ma la percentuale di utenti del software di Canonical sta scendendo in modo costante e massiccio, tanto che secondo gli ultimi dati diffusi da DistroWatch.com, Ubuntu nel corso del 2011 ha perso la sua leadership ed è stato superato da altre distribuzioni.

Particolare terreno è stato conquistato dalla distribuzione Mint, che secondo i dati di DistroWatch.com risulta essere ormai la prima distribuzione Linux in termini di diffusione nell´arco degli ultimi 12 mesi. Una tendenza di crescita che è confermata e particolarmente importante soprattuto osservando il dato relativo ai mesi più recenti. Mint è ormai oltre l´11%, mentre Ubuntu è sceso intorno al 5%.

Un´altra distribuzione che sta guadagnando rapidamente terreno a scapito di Ubuntu è OpenSUSE, che ha superato la distro di Canonical in novembre, raggiungendo una diffusione vicina al 6%. Medesimo risultato anche per Fedora, che nonostante si sia mantenuta piuttosto stabile negli ultimi mesi, ha comunque superato Ubuntu a causa della continua perdita di utenti di quest´ultimo.

I motivi della disaffezione per Ubuntu è sicuramente nel breve periodo da imputarsi in gran parte alle modifiche apportate all´interfaccia con l´introduzione di Unity, modifiche che non sono state affatto apprezzate, ma va anche sottolineato come il calo di utenza della distro di Canonical sia iniziato già a partire dal lontano 2005, come dimostra la rappresentazione grafica realizzata dal sito Pingdom, che riportiamo di seguito:

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Linux

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE