L´invasione dei Netbook

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 06 Novembre 09 Autore: Gianplugged
L´invasione dei Netbook
La società di ricerca ABI Search tratteggia i numeri presenti e futuri di un mercato destinato a diventare sempre più importante, quello dei Netbook e dei cosiddetti MID (Mobile Internet Device).

Il report evidenzia come la totalità dei dispositivi nelle suddette categorie messi sul mercato dai vari produttori nel 2009 siano intorno ai 35 milioni.

Attualmente, a parte alcuni casi come Nokia, i produttori di Netbook e MID sono nomi che provengono dal mercato più tradizionale del desktop e dei portatili, come Acer, Asus oppure Samsung.

Ma la situazione è destinata a mutare, poichè quello che attualmente è considerato come un dispositivo da affiancarsi a un altro Computer nei mercati più evoluti, potrebbe invece diventare presto la dotazione principale degli utenti che risiedono nei paesi emergenti.

Il punto fondamentale, basandosi sui dispositivi attualmente in circolazione è comunque quello della focalizzazione del target: se parliamo del mercato europeo, non si può pensare di sostituire in toto un Computer desktop o portatile e se il marketing dovesse procedere in questo senso potrebbe essere un buco nell´acqua, poichè gli utenti avrebbero delle aspettative al di sopra delle prestazioni.

I Netbook, sono ottimi per chi ha necessità di lavorare in mobilità e lanciare determinate applicazioni: browsing, lettura email, servizi online, word processor e fogli di calcolo.

ABI Search ipotizza la disponibilità entro il 2011 di 124 milioni di Netbook e MID, ma molto probabilmente tra due anni sarà possibile già parlare di seconda generazione, per questa tipologia di hardware.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE