L´interfaccia Aero non sarà presente in Windows 8

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 21 Maggio 12 Autore: Gianplugged
L´interfaccia Aero non sarà presente in Windows 8
Con un lungo post sul Blog Building Windows 8, Microsoft spiega che la shell visiva Aero, introdotta per la prima volta in Windows Vista, non sarà presente nel prossimo sistema operativo di Redmond. I vari effetti tridimensionali saranno dunque accantonati per proporre un desktop maggiormente minimalista e usabile, ma anche per garantire maggiori performance dal punto di vista del consumo energetico.

Steven Sinofsky, nel suo post analizza l´interfaccia di tutte le versioni Windows fino a oggi rilasciate, partendo da Windows 1 fino ad arrivare a Windows 7, per poi a spiegare che lo sviluppo delle precedenti interfacce era legato a un mondo ´pre-iPad´, in cui nuove tipologie di dispositivi come i tablet non erano ancora presenti.

Microsoft, per l´interfaccia di Windows 8 ha tentato di identificare le principali tendenze che hanno influenzato l´evoluzione del design nei tempi più recenti. In particolare gli sviluppatori hanno preso in considerazione il fatto che i dispositivi sono ormai costantemente connessi alla Rete, che le persone e non i file, sono diventati il centro delle attività, che si è verificata una forte crescita dei dispositivi mobili rispetto a quelli desktop e che i contenuti sono sia su PC che su cloud.

Per questi motivi, alla base dello sviluppo dell´interfaccia di Windows 8, c´è la volontà di rendere più minimalista e usabile l´UI, con lo scopo contestualmente di mettere in evidenza e maggiormente raggiungibili funzionalità di gestione della connessione Internet, di comunicazione, nonché di gestione e integrazione dei servizi cloud, ma anche dei network sociali.

Il post integrale di Microsoft, a questo indirizzo:

http://blogs.msdn.com/b/b8/archive/2012/05/18/creating-the-windows-8-user-experience.aspx




Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE