L’app di Wikipedia per pc Windows 10

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 02 Agosto 16 Autore: Fabio Ferraro
Wikipedia è la più grande enciclopedia on line al mondo, con milioni di contenuti in decine di lingue. Il successo di questo progetto è dovuto alla sua natura: è infatti un’enciclopedia collaborativa, in cui sono gli stessi utenti a contribuire alla creazione e all’aggiornamento dei contenuti. È possibile usufruire di questo servizio open source tramite la piattaforma web o attraverso le app ufficiali, disponibili per dispositivi iOS, Android e Windows.

Oggi conosceremo l’app sviluppata dal team di Wikipedia per computer in ambiente Windows 10. Disponibile gratuitamente sullo store, questa app ha un layout molto differente in confronto alle applicazioni dedicate per il mondo mobile.
L’app Wikipedia è minimale e leggera. La schermata iniziale è costituita da una lista degli ultimi articoli modificati. Assenti invece le sezioni relative agli articoli in vetrina, le voci consigliate e tutte gli altri servizi che hanno contribuito al successo di Wikipedia.

L’app di Wikipedia per pc Windows 10 - immagine 1

La schermata è inoltre fin troppo scarna, dando la sensazione di uno strumento semplicemente “abbozzato” e non sviluppato a pieno. Cliccando con il tasto destro del mouse in un punto qualsiasi della finestra, verranno visualizzati i comandi dell’app. Anche in questo caso, le opzioni sono piuttosto scarne, avendo a disposizione solo un tasto per modificare la lingua o aprire la pagina nel browser. Per effettuare una ricerca in Wikipedia, dovremo utilizzare la casella di testo posizionata nella parte superiore della schermata.
Ogni articolo trasposto in questa app si sviluppa in orizzontale. La dimensione dei caratteri che compongono il testo è piuttosto piccola, non rendendo particolarmente piacevole l’esperienza di lettura. Non avremo, inoltre, modo di effettuare uno zoom. La stessa problematica è riscontrabile anche per la visualizzazione delle immagini correlate ad ogni articolo.

L’app di Wikipedia per pc Windows 10 - immagine 2

Per facilitare la consultazione dell’articolo sono messi a disposizione dell’utente diversi strumenti: per ogni paragrafo sarà resa disponibile una tabella contenente informazioni aggiuntive (come ad esempio le citazioni). Il tasto che richiama questo strumento dà un’impressione, però, piuttosto datata. Stessa sensazione avvertita utilizzando lo strumento per la visualizzazione dei paragrafi che compongono l’articolo (richiamabile cliccando la piccola icona “-“ presente nel vertice basso della schermata).

L’app di Wikipedia per pc Windows 10 - immagine 3

Potremo infine cambiare lingua, aggiungere la pagina visualizzata al menu start, effettuare ricerche di parole all’interno dell’articolo o visualizzarlo all’interno del browser.
E almeno in ambiente desktop, è consigliabile utilizzare la piattaforma web per la consultazione di Wikipedia. Infatti, l’app appare piuttosto acerba, scarna e dall’aspetto datato. Prodotto da migliorare.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate