L’India frena Apple: “Non vogliamo i suoi iPhone riciclati”

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 31 Maggio 16 Autore: Stefano Fossati
Nemmeno la recente visita di Tim Cook in India ha “ammorbidito” la posizione del governo di Nuova Delhi: Apple non potrà “riciclare” nel Paese asiatico gli iPhone usati. In una conferenza stampa, il ministro indiano del Commercio e Industria, Nirmala Sitharaman, ha annunciato che la proposta dell’azienda di Cupertino di vendere iPhone ricondizionati è stata rigettata: “Non siamo a favore di qualunque società che venda telefoni usati nel nostro Paese, per quanto possano essere certificati”, ha detto il rappresentante del governo.

Una brutta notizia per Apple, che sperava di poter conquistare i consumatori indiani proponendo loro il suo iconico smartphone a un prezzo significativamente più basso rispetto a quello di listino, senza sacrificare allo stesso tempo l’immagine “premium” del brand. La stragrande maggioranza degli smartphone venduti nel secondo Paese più popoloso al mondo ha infatti un prezzo inferiore ai 150 dollari, contro i circa 700 necessari in India per acquistare un nuovo iPhone di ultima generazione.

L’India frena Apple: “Non vogliamo i suoi iPhone riciclati” - immagine 1

A questo punto, la strategia di crescita di Apple nel Paese non potrà che passare dalla prevista apertura dei primi store monomarca, anche se resta da superare un ostacolo: in base alle leggi indiane, il ministro delle Finanze di New Delhi ha fatto sapere ai vertici di Cupertino che, se vorranno aprire degli Apple Store in India, dovranno vendere dispositivi realizzati con almeno il 30% di componentistica locale. Requisito che nessun modello di iPhone è in grado di soddisfare: di qui, le pressioni da parte del colosso statunitense per un “allentamento” della normativa.

In cambio, Apple è pronta a investire significativamente nel Paese: nel corso dei quattro giorni trascorsi in India due settimane fa, il CEO Tim Cook ha incontrato il primo ministro Narendra Modi e diversi rappresentanti delle compagnie di telecomunicazioni locali, annunciando inoltre l’apertura di un centro di sviluppo e design iOS a Benguluru e di un ufficio per lo sviluppo di Apple Maps a Hyderabad.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate