L´Antitrust UE accetta la nuova proposta Google: ´E´ in grado di risolvere i problemi´

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 05 Febbraio 14 Autore: Gianplugged
L´Antitrust UE accetta la nuova proposta Google: ´E´ in grado di risolvere i problemi´
Dopo un lungo braccio di ferro durato tre anni, l´Antitrust UE e Google trovano finalmente un accordo sul caso che vedeva la società di Mountain View accusata di abuso di posizione dominante con il suo servizio di ricerca Internet.

Google aveva tentato differenti approcci per rispondere all´indagine, ma l´Antitrust si era sempre detta insoddisfatta. Per la società statunitense si stava quindi facendo sempre più concreta l´eventualità di una multa salatissima, che avrebbe potuto arrivare ad essere miliardaria.

Una sorta di ultimatum era stato dato nel dicembre dello scorso anno dal Commissario Europeo con portafoglio alla concorrenza Joaquin Almunia: "Per il momento la palla rimane nel campo di Google, ma presto arriverà da noi e sarà il momento di prendere delle decisioni"  aveva detto.

Poprio lo stesso Almunia adesso comunica tali decisioni: "Dopo un´attenta analisi delle ultime proposte che abbiamo ricevuto da Google il mese scorso, e intensi negoziati che sono riusciti a migliorare ulteriormente ciò che Google ci ha inviato a metà gennaio, credo che le nuove proposte di Google siano in grado di affrontare i problemi" ha dichiarato in un comunicato il Commissario.

La parte più importante delle ultime proposte di Google inviate all´UE, prevede che l risultati del motore derivanti dalla ricerca organica e che portano denaro nelle casse dell´azienda debbano essere indicati in modo esplicito. Inoltre in casi specifici come la ricerca di attività commerciali e servizi, Google dovrà proporre dei risultati alternativi provenienti dalla concorrenza.

"Queste alternative dovranno essere altrettanto interessanti"  spiega Almunia "Per esempio, se Google ha un´immagine per promuovere i propri servizi, che è un elemento fondamentale per attrarre utenti, anche i servizi rivali dovranno avere un´immagine del genere".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE