Kirobo Mini, l´assistente robot di Toyota con l’intelligenza di un bimbo di 5 anni

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 12 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Sarà in vendita dall’anno prossimo in Giappone il Kirobo Mini, il robottino presentato da Toyota all’ultimo Tokyo Motor Show. Avrà un prezzo di circa 39.800 yen, il corrispondente di 350 euro, cui andranno aggiunti 2,60 euro al mese per l’accesso ai suoi servizi e per l’aggiornamento attraverso un’apposita app. A che cosa serve? Il Kirobo Mini si proporrà come assistente in svariate situazioni, in auto come a casa, ad esempio per fare compagnia agli anziani che vivono soli.

Kirobo Mini, l´assistente robot di Toyota con l’intelligenza di un bimbo di 5 anni - immagine 1

L’aspetto, di gusto tipicamente nipponico, ricorda quello di un protagonista di un manga: alto una decina di centimetri per un peso di 183 grammi, può essere agevolmente trasportato nella sua custodia e alloggiato nel portalattine dell’auto (si tratta pur sempre di un prodotto del più grande gruppo automobilistico mondiale), dove può rendersi utile emettendo un suono quando rileva nel guidatore segnali di stanchezza o comportamenti aggressivi al volante, oltre a dare informazioni sul numero di chilometri percorsi e sui consumi di carburante.

Secondo Toyota, il Kirobo Mini è dotato di un’intelligenza paragonabile a quella di un bambino di cinque anni. Del resto, fra gli scopi dei suoi progettisti c’è quello di risvegliare l’istinto materno o paterno nei giapponesi, dal momento che – come ha dimostrato un recente studio – con gli attuali tassi di natalità e di invecchiamento, nel giro di 1750 anni la popolazione del Giappone si ridurrà a una sola persona. A parte questo, il robottino è in grado di imparare frasi e, grazie a una serie di sensori, può riconoscere le espressioni del volto per rilevare lo stato d’animo dell’interlocutore umano. Inoltre può integrarsi nei sistemi domotici di casa, ad esempio per avvertire se le porte sono chiuse a chiave.

Kirobo Mini, l´assistente robot di Toyota con l’intelligenza di un bimbo di 5 anni - immagine 2

Il Kirobo Mini è uno dei risultati degli investimenti (circa 900 milioni di euro) profusi negli ultimi cinque anni da Toyota nello sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale, con lo scopo di contrastare l’espansione di colossi tecnologici come Google e Apple nel mercato dell’automobile. Una strategia che ha già dato vita al primo Kirobo, un prototipo di robot di dimensioni maggiori (34 centimetri di altezza per un peso di un chilo) che fu inviato nello spazio nel 2013 in compagnia dell’astronauta giapponese Koichi Wakata.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate