KCleaner: il tool portatile per la pulizia del pc

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 17 Gennaio 16 Autore: Fabio Ferraro
Utilizzando il pc, si accumulano file inutili che, alla lunga potrebbero portare a una diminuzione delle prestazioni della macchina.

È quindi importante utilizzare programmi dedicati alla pulizia del computer. Il programma più utilizzato, in questo ambito, è sicuramente Ccleaner.

Se cercate però un’ottima alternativa a CCleaner, provate KCleaner.

KCleaner è un tool, scaricabile in versione installer e portable, che permette l’eliminazione di file inutili (file temporanei, cache, file di log, ecc...) e la riparazione delle voci del registro di sistema danneggiate.

KCleaner è uno strumento facilmente utilizzabile anche da utenti meno esperti. Offre
una modalità base in cui tutti i processi di pulizia vengono automatizzati. D’altro canto, è disponibile anche una modalità “esperto”, dedicata a chi voglia avere pieno controllo sui processi di eliminazione.

KCleaner: il tool portatile per la pulizia del pc - immagine 1

In modalità base cliccare sul tasto “Pulisci” per avviare la pulizia di sistema. Potremo inoltre decidere se spegnere o riavviare il pc al termine del processo.

Avremo inoltre la possibilità di attivare la “Modalità automatica”, grazie alla quale KCleaner effettuerà automaticamente la pulizia allo scadere di un intervallo di tempo da settare.

In modalità esperto, avremo la possibilità di visualizzare l’elenco dei file che KCleaner ritiene superflui e decidere quali eliminare e quali mantenere. Avremo a disposizione informazioni relative alla tipologia del file, la cartella in cui è salvato e la dimensione che occupa nel disco.

KCleaner permette di gestire la sicurezza della cancellazione dei dati, in modo tale da renderli irrecuperabili. Per accedere a queste opzioni, si dovrà accedere al menu Impostazioni.

Da qui, nella sezione “Protezione dati”, potremo scegliere se rendere indecifrabili o tagliare i nomi dei file prima della cancellazione, e decidere se utilizzare un’eliminazione normale (più veloce ma meno sicura) o effettuare una cancellazione sicura effettuando una o tre sovrascritture.

KCleaner: il tool portatile per la pulizia del pc - immagine 2

Sempre dal menu “impostazioni” potremo selezionare le tipologie di file che KCleaner dovrà eliminare, la durata della modalità automatica e decidere se far partire il programma all’avvio del sistema.

KCleaner è un ottimo tool che, pur non offrendo tutte le opzioni disponibili in prodotti concorrenti, dà tutto il necessario per la pulizia di sistema. Leggerezza e semplicità la rendono un’ottima scelta.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Dimensioni: 1,85 MB

OS: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate