Notizia Precedente
Sandboxie 3.72
Notizia Successiva
Patch My PC 2.1.8

Junior, il browser alternativo di Mozilla per iPad

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Giugno 12 Autore: Gianplugged
Junior, il browser alternativo di Mozilla per iPad


Alex Limi è il responsabile della user experience di Firefox. Con il suo team in Mozilla, sta cercando di realizzare un´alternativa a Safari su iPad: "Vogliamo fare qualcosa di completamente nuovo. Abbiamo voluto esaminare come si possa reinventare il browser per un nuovo contesto" ha dichiarato Limi nel corso di una presentazione organizzata  la scorsa settimana dal Product Design Strategy team di Mozilla: "Safari per iPad è una brutta esperienza " si è spinto a dire.

Firefox attualmente è presente su iOS solo con un´applicazione denominata Firefox Home, che non è un vero e proprio browser, ma consente semplicemente di visualizzare sui dispositivi Apple la cronologia, i segnalibri e le tab aperte su PC e Mac. Ma la proposta di browser alternativi a Safari su iOS è piuttosto attiva e ci sono validi software che aggiungono funzionalità e migliorano il navigatore di default. Questi software agiscono rimanendo all´interno dei paletti posti da Apple, che limitano la possibilità di sviluppo, non accettando i motori di rendering differenti da WebKit.

Mozilla è la grande assente. L´Organizzazione statunitense ne è consapevole. Perciò sta lavorando a questo nuovo progetto, che si chiamerà Junior: "Ci sono un sacco di ragioni per cui dobbiamo essere su iOS, anche se non possiamo portare lì il nostro motore di rendering" ha detto ancora Limi "Junior è nato dalla necessità: fino a oggi, Mozilla non ha nessun veicolo su una delle piattaforme più grandi al mondo".

Junior sarà un´esperienza di navigazione a tutto schermo, con dei bottoni poco invasivi e delle sezioni a scomparsa che consentiranno di compiere le azioni principali necessarie per la navigazione: indirizzi, pagine aperte recentemente, ricerca ecc. Mozilla potrebbe dunque sacrificare le tab in nome della semplicità, per lasciare maggiore spazio alla navigazione, ma allo stesso tempo cercando di offrire agli utenti un´esperienza di utilizzo completa, compresa di funzionalità avanzate come l´accesso con account multipli e il private browsing.

Nel video in testa a questa news, la demo di Junior realizzata da Mozilla.


Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate