Jet Reaction, una macchina da record: un aereo su ruote

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 13 Maggio 15 Autore: Pinter
Jet Reaction, una macchina da record: un aereo su ruote
Un team britannico sta creando la macchina (su due ruote) più veloce al mondo: non si tratta di qualcosa di simile ad un veicolo che potreste normalmente vedere per la strada: la Jet Reaction ha una linea disegnata per cercare la massima performance aerodinamica possibile, ed è spinta da un motore per elicotteri modificato, è lunga sei metri e pesa 560 kg.  
 
L´obiettivo è quello di infrangere il precedente record di 605,69 km/h, stabilito nel 2010 da un team americano, superando il muro delle 400 miglia orarie (644 km/h). Per la cronaca, questo significa all´incirca 179 metri al secondo. La squadra britannica svolgerà dei test nel Regno Unito nelle prossime settimane, con la tabella di marcia che prevede il tentativo di battere il primato attuale a settembre, nelle Bonneville Salt Flats, delle enormi pianure salate nello Utah.

A differenza di quanto si potrebbe pensare, l´elemento determinante in questo caso non è rappresentato dalla propulsione della moto, bensì dalla sua aerodinamica: gli aerei commerciali riescono normalmente a viaggiare ad una velocità di crociera tra gli 800 ed i 900 km/h, ma lo fanno ad una quota di 12.000 metri, dove la resistenza dell´aria è soltanto un terzo di quella presente al livello del mare, e dove quindi le sollecitazioni aerodinamiche sono decisamente inferiori.

Questo aspetto da una parte richiede un grande studio sul veicolo, ma dall´altra obbliga la squadra ad incrociare le dita, nella speranza che quando verrà eseguito il tentativo di record le condizioni climatiche siano il più favorevoli possibile, a partire dalla totale assenza di vento. "Stiamo tutti pregando affinché Madre Natura collabori e ci lasci con una bella superficie asciutta e liscia sulla quale operare", ha spiegato Richard Brown, l´ingegnere inglese che ha progettato e costruito la Jet Reaction.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE