Notizia Successiva
iPad Art

Inventato un nuovo tipo di pelle artificiale intelligente

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 26 Dicembre 14 Autore: Pinter
Inventato un nuovo tipo di pelle artificiale intelligente
La ricerca sulla pelle artificiale ha scopi medici. Però la tecnologia imita sempre di più il corpo umano: un giorno si creerà davvero la copia robotica identica all´uomo?

Le macchine sono sempre più simili all´uomo: realizzata una pelle sintetica che avverte pressione, temperatura e simula segnali nervosi.

Un gruppo di ricercatori, coordinati da Dae-Hyeong Kim dell’università di Seoul, sono riusciti a sviluppare una pelle elastica, nella quale i numerosi sensori si allungano, riuscendo così a migliorare notevolmente la capacità di percezione della pelle artificiale in risposta agli stimoli esterni.

Inventato un nuovo tipo di pelle artificiale intelligente - immagine 1
Sentire il caldo, il freddo o l´umidita´: era impensabile fino a poco tempo fa per chi indossava una mano o un arto artificiale. I ricercatori dell´università coreana di Seul sono riusciti a sviluppare una pelle sintetica molto più intelligente degli altri modelli die-skin messi a punto finora. E’ fatta di nano-nastri di silicio: il polimero con cui è costruita è stato riempito con una rete a maglie strette di sensori realizzati in oro ultrasottile e silicone. Per dare un’idea, nella pelle artificiale ci sono 400 sensori per millimetro quadrato.

Con una dimostrazione, è stato possibile, con la protesi di una mano rivestita di questa pelle, sentire l’umido e l’asciutto della pelle di un neonato durante il cambio del pannolino.

Inventato un nuovo tipo di pelle artificiale intelligente - immagine 2

Inventato un nuovo tipo di pelle artificiale intelligente - immagine 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate