Internet Security Threat Report di Symantec: +81% di attacchi nel 2011

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 04 Maggio 12 Autore: Gianplugged
Internet Security Threat Report di Symantec: +81% di attacchi nel 2011
La società di sicurezza informatica Symantec ha pubblicato il suo annuale Internet Security Threat Report che analizza le tipologia delle minacce Internet. Il report fornisce uno sguardo e un´analisi dell´attività globale delle minacce online ed è basato sui dati del Global Intelligence Network, che Symantec utilizza per identificare le maggiori tipologie di attacchi, le attività dei codici malevoli, il phishing e lo spam.

Secondo il report, nel 2011 Symantec ha bloccato in totale 5.5 miliardi di attacchi contro i 3 miliardi bloccati nel 2010 che rappresenta un +81% rispetto all´anno precedente. Gli attacchi via Web sono aumentati del 36% con 4.500 nuovi attacchi al giorno. Le nuove varianti di malware identificate nel 2011 sono state 403 milioni, un incremento del 43% rispetto all´anno precedente. 

Diminuito invece il volume dello spam che è sceso nel 2011 del 13% rispetto al 2010. Il 39% degli attacchi malware sono comunque avvenuti via mail, utilizzando link a pagine Web. Le vulnerabilità mobili continuano a crescere, con 315 nuove vulnerabilità scoperte nel 2011. Sempre secondo il report, in media, 1.1 milioni di identità sono state esposte per ogni singola violazione di dati nel 2011. 

Gli hacking sono stati  la minaccia più presente, con un´esposizione di 187 milioni di identità. La causa più frequente di violazione dei dati è stata derivata da furti o da smarrimento di dispositivi. Le violazioni legate alla perdita o al furto di dispositivi hanno riguardato 18.5 milioni di identità.  Un ultimo dato che emerge dal report suscita una certa sorpresa: i siti a sfondo religioso superano i siti pornografici per numero di minacce medie presenti per singolo sito.

Il report di Symantec è raggiungibile e scaricabile in formato PDF a questo indirizzo:

https://www.symantec.com/threatreport/
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE