Intel Skull Canyon: un PC mini, ma potente

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 10 Dicembre 15 Autore: Pinter
Intel sta continuando a supportare la propria idea di PC piccoli ma efficienti e potenti attraverso svariate iterazioni delle Next Unit of Computing (NUC). Gli ultimi modelli ospitano persino un processore Intel i3 o i5 di sesta generazione con architettura Skylake.

Perfetti per la produttività, questi NUC non mirano ai giocatori ma il form factor così piccolo è interessante. Un nuovo prodotto della linea di Intel dovrebbe arrivare a breve, nome in codice Skull Canyon. Esso possiederà una notevolmente alta potenza di calcolo, con 72 Execution Units e 64 o 128MB di eDRAM. Insomma, si tratta semplicemente della migliore scheda grafica di Intel.

Ciò che è in grado di fare la differenza è quindi la capacità di elaborazione grafica, non è consueto trovarsi una Iris Pro 580 (GT4e) di nona generazione all´interno di un simile terminale. Si tratta ad ogni modo di una pura deduzione essendo l´unica Iris Pro di nuova generazione annunciata da Intel fin qui, ma qualcosa ci dice che al CES di Las Vegas ne sapremo qualcosa di più. Il debutto è infatti previsto per il primo trimestre del 2016.

Intel Skull Canyon: un PC mini, ma potente - immagine 1

Skull Canyon dovrebbe essere capace di generare 1TFLOPS di potenza computazionale per la prima volta in un NUC. Potrebbe anche fornire un’esperienza decente nel gaming a 1080p.

Attenti, dunque, a chiamarlo "mini PC", la nuova configurazione attesa da Intel potrebbe puntare infatti molto in alto, coniugando la potenza di calcolo dei processori Skylake di sesta generazione alla grafica integrata Iris Pro. 

Al momento esistono già configurazioni particolarmente performanti, gli attuali NUC utilizzano i processori Intel Skylake fino al Core i5-6260U (1.9 GHz) e chip Iris graphics 540, ma Skull Canyon potrebbe elevare ulteriormente l´asticella proponendo le migliori CPU (fino a Core i7) e GPU su piazza (riferendoci sempre a modelli dual-core della serie "U" e non certo i più potenti desktop).

Non è chiaro al momento il prezzo di questo mini PC, se arriverà in formato compatto oppure avrà dimensioni leggermente più grandi a quelle canoniche. Sarebbe certamente interessante se arrivasse sul mercato come un mini PC già completo con Windows 10... Non ci resta che aspettare.

Intel Skull Canyon: un PC mini, ma potente - immagine 2

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE