Notizia Successiva
Krita Studio 2.9.4.1

In arrivo un PC a 8 euro

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 11 Maggio 15 Autore: Pinter
In arrivo un PC a 8 euro
Costa 9 dollari (al cambio attuale, 8 euro) il mini computer C.H.I.P. che si presenta come interessante concorrente del Raspberry Pi.

C.H.I.P. è il computer da 9 dollari che assomiglia al Rasperry Pi e che suKickstarter ha già raccolto oltre 140mila dollari, a fronte di un obiettivo di 50mila dollari. Mancano ancora 29 giorni alla fine della campagna di finanziamento ma è ormai chiaro che questo computer si farà.

Di tutti i concorrenti del Raspberry Pi che sono arrivati in commercio è quello che costa meno, e non ha molto da invidiare agli altri: è una scheda da 60 x 40 mm che integra un SoC Allwinner A13 (Cortex-A8) da un 1 GHz, una GPU ARM Mali 400, 512 MB di RAM, un connettore USB e un´uscita video composito.

Il PCB integra anche un chip Realtek per il collegamento alle reti wireless (Wi-Fi 802.11 b/g/n) e alle periferiche Bluetooth 4.0. È possibile convertire l´uscita video con una VGA o un´HDMI procurandosi gli adattatori. Volendo poi questo computer super economico si trasforma anche in notebook mediante il PocketChip, uno chassis costruito ad hoc che integra uno schermo da 4,3 pollici a 470 x 272 pixel, una tastiera QWERTY compatta e una batteria da 3000 mAh.

 Il software è basato su Debian. Chi finanzia il progetto potrà riceverlo a fine anno, tutti gli altri potranno comprarlo a inizio 2016.

In arrivo un PC a 8 euro - immagine 1

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate