In USA è in arrivo la patente sullo smartphone

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 01 Gennaio 15 Autore: Pinter
In USA è in arrivo la patente sullo smartphone
Presumibilmente nel corso del 2015 negli USA verrà inaugurata la patente digitale sullo smartphone: una data ufficiale di rilascio non è ancora stata decisa perchè sarà necessario garantire un sistema di sicurezza a prova di clonazione e contraffazione del documento digitale.

Quando un cittadino dello Iowa sarà fermato dalla polizia, potrà mostrare la patente sul telefono. Lo stesso sistema di autenticazione può essere utilizzato negli aeroporti per superare i gate. Ovviamente chi esibirà qualcosa di falso andrà dritto in prigione.

La strada per la patente sul cellulare non è priva di ostacoli ed è ancora da delineare, ma lo stato dell´Iowa sta lavorando in collaborazione con MorPhoTrust USA, ad un’applicazione per Android e iOS certificata dallo stato, che permetta di essere utilizzata come documento di identificazione.

Questo non significa che sparirà la vecchia patente “cartacea” ma si tratta di una comodità in più in quei casi in cui la si dimentica a casa. Insomma, dimenticando il portafogli, in futuro, tra patente digitale e pagamenti tramite NFC con il solo smartphone si potrà fare tutto.

Se il progetto porterà a buoni risultati, ha dichiarato Paul Trombino – direttore della sezione digitale del Dipartimento dei Trasporti – anche altri documenti diventeranno digitali.

Stupendo! ...ma ora che mi rammento... ma la nostra carta d´identità e la patente con chip che fine hanno fatto?

In USA è in arrivo la patente sullo smartphone - immagine 1
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE