Notizia Successiva
DupScout 7.5.36

Il vostro capo potrà spiarvi su cellulare e pc

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Giugno 15 Autore: Pinter
Il vostro capo potrà spiarvi su cellulare e pc
La nuova riforma del mercato del lavoro prevede infatti che l´azienda possa effettuare controlli a distanza sui propri dipendenti attraverso impianti audiovisivi (pc, tablet, telefoni aziendali) senza la necessità di accordi sindacali preventivi. Basterà aver consegnato ai lavoratori un documento di policy sulla privacy che li informi sull´utilizzo di questi strumenti.

Lo si legge nella relazione inviata dal governo alle commissioni Lavoro di Camera e Senato che illustra lo schema di decreto attuativo del Jobs act su ´razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità´.

Il decreto, varato la scorsa settimana in via preliminare dal Consiglio dei ministri, deve ricevere il parere non vincolante delle Commissioni parlamentari competenti entro 30 giorni per poi essere approvato in via definitiva ed entrare in vigore.

L´articolo 23 del decreto detta la nuova disciplina sui controlli a distanza del lavoratore e prevede: "La possibilità che i dati che derivano dagli impianti audiovisivi e dagli altri strumenti di controllo siano utilizzati ad ogni fine connesso al rapporto di lavoro, purché sia data al lavoratore adeguata informazione circa le modalità d´uso degli strumenti e l´effettuazione dei controlli, sempre, comunque, nel rispetto del codice Privacy".

"L´accordo sindacale o l´autorizzazione ministeriale non sono necessari per l´assegnazione ai lavoratori degli strumenti utilizzati dal lavoratore per rendere la prestazione lavorativa, pur se dagli stessi derivi anche la possibilità di un controllo a distanza del lavoratore", si legge ancora nella relazione.

Dopo l´articolo 18 anche l´articolo 4 dello Statuto dei lavoratori va in pensione: l´articolo 4 dello Statuto dei lavoratori vieta "l´uso di impianti audiovisivi e di altre apparecchiature per finalità di controllo a distanza dell´attività dei lavoratori".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate