Il tuo computer è troppo lento?

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 25 Novembre 14 Autore: Pinter
Categoria: hardware
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Ricordate ancora i bei tempi quando il vostro computer si apriva in pochi istanti ed andava come una scheggia? Eravate così contenti del vostro acquisto! Ed ora vi sta capitando sempre più spesso di non riuscire neanche ad aprire un semplice foglio di word e state cominciando decisamente ad odiarlo.

Il tuo computer è troppo lento? - immagine 1
Se il vostro pc o notebook sta cominciando a rallentare, ci mette tempi infiniti ad aprire un programma o a caricare una finestra... forse è l´ora di dare un´occhiata alla memoria!


Come fate a capire che quella che vi sta portando via tempo e contribuisce ad aumentare la vostra già abbondante acidità di stomaco, sia proprio la memoria che si sta esaurendo? Ecco tre modi per aiutarvi
ad individuare se il problema è proprio la memoria:

- Se le vostre normali operazioni quotidiane stanno diventando sempre più lente e richiedono più tempo, vuol dire che stanno diminuendo le prestazioni: un programma impiega tempi molto più lunghi del normale per aprirsi o, peggio ancora, si impalla e non risponde neanche ai vostri comandi più violenti.

- Se improvvisamente compaiono quei simpaticissimi pop-up, cioè quelle finestre che balzano sullo schermo, che vi fanno saltare il cuore in gola urlando "memoria insufficiente" o "esaurimento della memoria".

- Se siete proprio sfortunati ed avete tirato il pc al massimo, ed ora non solo si rifiuta di funzionare, ma quando aprite un nuovo programma il computer rallenta fino a bloccarsi, facendovi venire la voglia di spaccare lo schermo...

Si, forse è proprio la memoria che sta esaurendo spazio per lavorare.

Se questa è la diagnosi allora è necessario aggiornare la memoria e  verificare di quanta memoria dispone  il tuo computer e la quantità in uso.

- Sulla tua pagina desktop del Windows cerca l´icona Risorse del Computer.

- Clicca con il pulsante destro del mouse sull´icona Risorse del Computer e seleziona Proprietà dal menù che appare

- Apri la scheda Generale che dà informazioni sulle dimensioni del disco rigido e sul sistema operativo che utilizzi, per trovare la quantità di RAM in megabyte (MB) o gigabyte (GB).


Anche il Mac ha spesso problemi di memoria (checchè i puristi della Apple sostengano a spada tratta che il sistema non ha mai rallentamenti). Ecco la procedura per fare le vostre verifiche ed eventualmente intervenire:

- Apri il menu Apple e seleziona Informazioni su questo Mac.

- Seleziona Maggiori Informazioni.

- Seleziona Informazioni generali sull´hardware. Qui si apre la schermata Profilo del sistema, che mostra le Informazioni generali sull´hardware.

- Seleziona Informazioni sulla memoria corrente. Nella sezione Contenuti nella parte sinistra dello schermo fai clic su Memoria. Vengono visualizzate le informazioni sugli Slot di memoria, che mostrano la configurazione della memoria corrente. Queste informazioni consentono di determinare quali slot sono pieni di quale tipo di memoria e quanti slot sono ancora disponibili per installare una nuova memoria Crucial.

La Apple ha una chicca in più rispetto a Windows per andare ad individuare il problema: in alternativa, puoi utilizzare lo strumento Scansione Sistema Crucial per determinare quanta memoria hai e quali sono gli aggiornamenti più indicati. 

 

Il tuo computer è troppo lento? - immagine 2

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter