Notizia Successiva
PDFill FREE PDF Tools

Il trackpad del MacBook può diventare tavoletta grafica

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 31 Marzo 15 Autore: Pinter
Il trackpad del MacBook può diventare tavoletta grafica
Una delle novità più interessati dei nuovi MacBook Pro Retina 13″ e del MacBook da 12″ è sicuramente il Force Touch, l’innovativo trackpad che percepisce anche la pressione dell’utente e offre un feedback tattile avanzato. Alcuni sviluppatori hanno pensato bene di realizzare Inklet, un’app in grado di trasformare questo nuovo trackpad in una vera e propria tavoletta grafica. 

L’app può essere installata su tutti i MacBook che utilizzano il Force Touch e dà la possibilità di utilizzare una stilo per disegnare direttamente sul trackpad. L’utente non dovrà far altro che usare la stilo e disegnare tutto quello che preferisce. Con una pressione maggiore, sarà possibile aumentare lo spessore delle linee, mentre con una pressione normale viene tracciata una semplice linea sullo schermo.

Ovviamente, una volta avviato Inklet sarà possibile sfruttare la stilo e il trackpad del Mac su qualsiasi applicazione, compresa Photoshop.

Il software si installa come una icona nella barra dei menu del Mac e può essere abilitato all’occorrenza, in modo da sfruttare il nuovo trackpad per il disegno solo quando se ne ha effettivamente bisogno. Sebbene non possa completamente sostituire una tavoletta grafica, specialmente se di qualità professionale, si rivelerà senz’altro utile in tutte quelle situazioni in mobilità dove, per motivi di spazio, non si ha la possibilità di portare con sé e/o collegare un dispositivo esterno al proprio Mac per disegnare.

L’applicazione è già disponibile sul sito ufficiale (anche in versione demo gratuita) e può essere acquistata in licenza a 24,95 dollari oppure in bundle insieme allo stilo Pogo a 34,90 dollari.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate