Il restyling di Prato Fiorito: Microsoft Minesweeper

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 20 Giugno 16 Autore: Fabio Ferraro
Prato Fiorito, per oltre vent’anni è stato un puzzlegame offerto dal sistema operativo Windows. Con i sistemi operativi Windows 8 e 10 è disponibile un’app che ripropone il classico gioco Microsoft in una versione completamente rivisitata: Microsoft Minesweeper.

Il restyling di Prato Fiorito: Microsoft Minesweeper - immagine 1

Questo titolo propone due modalità di gioco: classica e avventura. Nelle partite classiche, lo scopo sarà scoprire le caselle vuote presenti nella griglia di gioco, evitando le coccinelle. Riusciremo a vincere la partita quando riusciremo a scoprire tutte le caselle vuote, mentre cliccando su una coccinella, la perderemo. Potremo scoprire le caselle libere grazie a dei numeri presenti all’interno di alcune di esse. Questi rappresentano il numero di coccinelle nascoste nelle celle vicine (ricordate però che si intenderanno vicine anche le coccinelle che si affiancano in diagonale alla casella).
Per facilitare la soluzione avremo a disposizione due strumenti: la bandiera e il punto interrogativo. Il primo ci permetterà di annotare la presenza di una coccinella in una cella mentre, in caso di dubbio, potremo utilizzare il punto interrogativo. Entrambi potranno essere apposti ad una cella cliccando su di esse con il tasto destro del mouse, rispettivamente una o due volte. Potremo invece indicare una casella vuota utilizzando il tasto destro del mouse.
Avremo a disposizione 3 livelli di difficoltà, che si differenziano per il numero di caselle che compongono la griglia di gioco e per il numero di coccinelle presenti: principiante (griglia 9 x 9), intermedio (16 x 16) e avanzato (30 x 16). Potremo inoltre creare livelli personalizzati.
Per incrementare la godibilità del gioco, potremo affrontare sfide giornaliere e obiettivi di diverso genere. Avremo inoltre a possibilità di confrontare i nostri risultati con quelli ottenuti dai nostri amici.

Il restyling di Prato Fiorito: Microsoft Minesweeper - immagine 2

La vera novità di Minesweeper è però la modalità avventura, in cui, impersonando un personaggio che ricorda vagamente indiana jones, dovremo raccogliere l’oro presente in una miniera per poi raggiungerne l’uscita. Per riuscire nella nostra impresa dovremo evitare delle trappole che saranno indicate con lo stesso sistema di numeri utilizzato nella versione classica per le coccinelle. Andando a finire sopra una trappola, perderemo una vita (delle tre che avremo a disposizione). Potremo inoltre utilizzare degli oggetti speciali per distruggere elementi dell’ambiente o uccidere dei mostri che troveremo sul nostro cammino. La modalità Avventura è quindi un’interessante utilizzo delle dinamiche di gioco di prato fiorito adottato a un titolo arcade dalla grafica retrò bidimensionale.

Il restyling di Prato Fiorito: Microsoft Minesweeper - immagine 3

Minesweeper è un ottimo restyling di un gioco che ha accompagnato per due lustri il sistema operativo Windows.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

OS: WINDOWS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE