Il marketing degli influencer

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 19 Marzo 15 Autore:
Il marketing degli influencer (o meglio l´Influencer marketing) è una forma di marketing nella quale emerge una particolare attenzione a specifici individui o tipi di individui di riferimento, piuttosto che al mercato target nel suo complesso.

Sono persone che possono agire come ambasciatori (consapevoli o meno) del marchio, influenzando le decisioni d’acquisto del pubblico. Ecco i caratteri essenziali dell’influencer marketing in un breve abecedario.

Affiliate marketing: è l´atto del corrispondere all’influencer una percentuale sui prodotti venduti. Pratica molto diffusa nel mondo dei blogger e degli youtubers.

Blogger outreach: una campagna di influencer marketing focalizzata sui blogger, offrendo loro qualcosa in cambio di un post sul blog.

Il marketing degli influencer - immagine 1
Cold email: un tipo di corrispondenza standardizzato, assolutamente da evitare nel contattare un blogger. E’ preferibile mostrare che il brand che propone l’affiliazione conosca a fondo l’attività del blogger.

Drive awareness: l’influencer marketing è un incredibile driver per lo sviluppo di awareness. L´awareness è la capacità dei consumatori di riconoscere un marchio e di associarlo correttamente ad un prodotto, ad una linea di prodotti o ad un’impresa. Può essere rilevato e misurato attraverso analisi di mercato, come ad esempio le indagini a campione ed i focus group. Su internet, lo sviluppo di Brand awareness avviene in genere mediante estese campagne banner o sponsorizzazioni che ripetono il logo dell’azienda o di un suo prodotto, sviluppando di conseguenza il ricordo da parte del Visitatore.
Events: se dovete sponsorizzare un evento è utile ricorrere all’influencer marketing per invitare blogger locali all’evento, per ottimizzare la copertura ed avere un contatto faccia a faccia.

Freebies: l’infuencer marketing non avviene gratuitamente. E’ necessario offrire una sorta di omaggio, come ad esempio un prodotto o servizio, in cambio di una recensione del prodotto.

Il marketing degli influencer - immagine 2



[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter