Il governo Cinese crea un nuovo sistema operativo per il popolo

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 28 Settembre 15 Autore: Pinter
Il governo Cinese crea un nuovo sistema operativo per il popolo




Il governo cinese ha creato un nuovo sistema operativo nel tentativo di tenere tutto all´ interno dei confini nazionali: ha creato un SO denominato NeoKylin, che è una variante di Linux.

NeoKylin deriva da qilin, creatura della mitologia cinese: un mostro mitologico con parti del corpo di animali diversi. Attualmente in Cina il sistema operativo più utilizzato è Windows XP della Microsoft e la spinta potrebbe proprio arrivare dalla decisione della stessa Microsoft di abbandonare Windows XP, sistema operativo molto diffuso in Cina.

Secondo le notizie riportate, il governo vuole ridurre la dipendenza dai sistemi operativi sviluppati all’estero ed infatti invita tutti a sostituirlo con il NeoKylin. 

Dell, assieme ad altre società, ha cominciato a vendere computer con il nuovo sistema e pare che questi rappresentino già oltre il 40% delle vendite.

Naturalmente i dati vanno presi con cautela perchè sembra che molti utenti comprino i computer con NeoKylin per poi installare copie pirata di Windows, che si trovano facilmente sul mercato o su Internet.

NeoKylin è graficamente molto simile a Windows XP; molti elementi sembrano copiati dal sistema Microsoft, così anche come la terminologia usata per le icone e altri elementi di sistema. Come qualsiasi sistema *NIX degno di questo nome è possibile richiamare il Terminale per la linea di comando.

Non è chiaro da quale distribuzione gli sviluppatori sono partiti ma la presenza di alcuni pacchetti farebbe pensare a Fedora. Di serie sono incluse alcune applicazioni base: GIMP (programma per la modifica delle immagini), una calcolatrice e anche la versione Linux del Campo Minato.

Come browser è installato Firefox. C´è poi chi ha provato a installare Chrome ma l’operazione è stata impedita (Chrome è uno dei tanti software “proibiti” dal governo cinese). Di particolare interesse la suite NeoShine, con applicazioni di ufficio (videoscrittura, foglio elettronico, presentazione), simile all’Office di Microsoft.

Tentativo di nazionalizzazione o è il Grande Fratello che cerca di infittire le maglie per controllare il popolo?
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate