Il drone che può volare senza limiti di tempo

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 09 Novembre 15 Autore: Pinter
CyPhy Works è un´azienda americana di Boston specializzata in droni e robotica, che ha lanciato la versione commerciale di un drone già utilizzato per scopi militari e di ricognizione, capace di volare per un tempo indefinito.

I droni sono sempre più al centro dell´attenzione per le molteplici aree di utilizzo che vanno man mano delineandosi per ogni nuova generazione di velivoli. Quello di cui parliamo oggi è un drone molto particolare, indicato per la sorveglianza, il monitoraggio a distanza e dotato di un´autonomia illimitata.

Il drone che può volare senza limiti di tempo - immagine 1
Si chiama PARC, che sta per Persistent Aerial Reconnaissance and Communications, e il segreto dietro il suo tempo di volo infinito è dovuto all´adozione di un sofisticato "microfilamento"  estremamamente resistente che invia dati ed energia al drone: infatti non c´è alcuna batteria rivoluzionaria, il drone è quindi legato a terra, ma può comunque volare fino ad un´altezza di circa 150 metri. Può essere impostato per il decollo, il volo e l´atterraggio automatico. E´ comunque dotato di una piccola batteria back-up in grado di mantenerlo in posizione nei casi di brevi mancanze di energia elettrica o per consentirne il ritorno alla GCS in caso di disconnessione con il microfilamento.

Il drone è dotato di una videocamera ad alta risoluzione e a infrarossi per le riprese notturne. La connessione diretta assicura la riservatezza e l´affidabilità delle comunicazioni, afferma l´azienda, oltre che una qualità delle riprese, superiore rispetto agli altri droni.

La mobilità è quindi limitata, ma questo non significa che sia per forza uno svantaggio, per alcune applicazioni industriali la sola possibilità di stazionamento ad una simile altezza è già abbastanza. CyPhy ritiene che il suo PARC sia quindi più affidabile e indicato per determinati compiti, come hanno già dimostrato gli utilizzi militari. Nessuna indicazione tuttavia sul prezzo e disponibilità, ma non dovrebbe mancare molto.

CyPhy Works è ovviamente interessata anche alla produzione di droni "convenzionali" per il tempo libero ed è già al lavoro su un modello adatto per le spedizioni. L´azienda ha già ricevuto un cospicuo finanziamento di 22 milioni di dollari da diversi fondi di venture capital, tra cui UPS, proprio per lo sviluppo di questi "corrieri volanti".

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE