Il display ufficiale di Raspberry Pi

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 09 Novembre 15 Autore: Pinter




La Fondazione Raspberry Pi annuncia il display ufficiale per Raspberry Pi. È un 7 pollici touchscreen, il primo (e unico al momento) da collegare alla porta DSI (Display Serial Interface) della scheda. Costa 60 dollari, circa 53 euro, ed è già in vendita.

Raspberry è conosciuta dai più come azienda che produce componentistica per smanettoni. Ha prodotto anche mini PC dal prezzo irrisorio.

Il Raspberry Pi in principio poteva essere collegato ad un monitor esterno tramite uscita HDMI, ma questa soluzione non è molto “portabile”. La fondazione ha quindi deciso di realizzare un display da 7 pollici che, di fatto, trasforma il piccolo computer in un tablet. Disponibile assieme ad altri componenti necessari per il fissaggio, è compatibile con il Raspberry Pi 2 Model B, Raspberry Pi Model A+ e Raspberry Pi Model B+.

Il display per Raspberry Pi arriva in una confezione con board di controllo, cavo DSI, supporti e viti per installare la scheda sul suo pannello posteriore. Si possono comprare diverse cornici con staffa di supporto e predisposizione all´installazione della board, colorate e volendo semi-trasparenti, aggiungendo circa 15 euro. Lo schermo è compatibile con Raspberry Pi Model B, Model B+ e Mobile A+.

Il display ufficiale di Raspberry Pi - immagine 1
La distribuzione di un display capace di sfruttare l´interfaccia DSI di Raspberry Pi chiude il cerchio sull´installazione di questo socket, costoso e ancora mai utilizzato. Fino ad oggi gli schermi di terze parti hanno usato l´uscita HDMI per il collegamento, senza poter sfruttare certe istruzioni da basso livello e con un ingombro di connettori e porte maggiori. Con DSI diventa tutto nativo, efficiente, versatile ed elegante.

Lo schermo possiede una risoluzione di 800×480 pixel a 60 fps e offre un angolo di visione di 70 gradi. Il pannello touch è di tipo capacitivo a 10 punti.

Gli interessati farebbero bene ad acquistarlo subito; di solito i moduli ufficiali hanno una richiesta davvero elevata, e non sarebbe una sorpresa vedere questo display sold-out in poche ore. Altri dettagli, e le istruzioni per il primo setup, sono nell´annuncio ufficiale. A seguire il primo video hands-on.

Ecco le sue caratteristiche principali:

Uses the Display Serial Interface (DSI) connector.
It’s powered via 5V & GND off GPIO.
The touchscreen display can run simultaneously with an HDMI monitor.
The display is not a HAT (Hardware Attached on Top).
It’s very easy to wire and setup.
Connection method to Pi leaves all the GPIO exposed for other custom uses.
Screen dimensions: 194mm x 110mm x 20mm (including standoffs).
Viewable screen size: 155mm x 86mm.
Screen resolution 800 x 480 pixels.
10-finger capacitive touch.


La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE