Il Phubbing ovvero quando lo smartphone è il terzo incomodo

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 24 Ottobre 15 Autore: Fabio
Il Phubbing ovvero quando lo smartphone è il terzo incomodo
Cos’è il Phubbing: ovvero quando lo smartphone è il terzo incomodo nella vita di coppia?
Alla domanda cerca di rispondere la Baylor University in Texas che ha pubblicato i risultati di una ricerca su ‘Computers In Human Behavior’.

Una pulsazione dello smartphone: chi sarà? Che cosa mi riguarda direttamente che è appena stato pubblicato in rete? E se fosse una email importantissima? Ecco la priorità e la sua conseguenza: il nostro partner sfoca, diventa inesistente.

Questo è il ‘partner phubbing’ che deriva dall’incrocio dei termini inglesi “Phone” e “Snubbing” ed è una cosa molto maleducata.

Dallo studio emerge che quasi il 50% degli intervistati si è riconosciuto vittima di questo atteggiamento, ammettendo di controllare compulsivamente il proprio smartphone senza curarsi del luogo o della circostanza in cui ci si trova.

Non riceve le giuste attenzioni del partner il 30% del campione e nel 20% dei casi è proprio il telefono il terzo incomodo che ha incrinato i rapporti.

Lo studio rileva inoltre come il campione intervistato lamenti la sensazione di abbandono, la tristezza che ne deriva per il fatto di essere messi da parte e non, come potrebbe essere la prima impressione, la gelosia.

La tristezza che deriva dal fatto illusorio che ci fa pensare di avere una fitta rete di relazioni social(i) senza capire la differenza che una “i” in più comporta nella parola.

Secondo i due ricercatori che hanno condotto lo studio, questo tipo di comportamento ha necessità di una definizione particolare perché si tratta di un problema diverso che arriva a manifestarsi con il contatto continuo (visivo o tattile) con l’apparecchio al punto che si arriva a vivere il paradosso che è più reale ciò che accade “dentro” il telefono rispetto a quel che ci circonda.

Le nuove ossessioni passano dalla tecnologia, si alimentano di tecnologia. Ricordiamoci sempre che noi non siamo tecnologia.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE