Il 90% dei ragazzi Italiani vivono sempre connessi

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 15 Giugno 15 Autore: - 10491 letture
Categoria: sicurezza
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Il 90% dei ragazzi Italiani vivono sempre connessi - immagine 1
Vivono in Rete, "sempre connessi" anche a scuola durante le lezioni. Mani e occhi schiavi di un telefonino che in 9 casi su 10 è uno smartphone con accesso ad internet in mobilità: i social network sono ormai diventati uno strumento di comunicazione del tutto integrato nella quotidianità dei teenager.

Adolescenti che vivono in case hi-tech, che fanno ampio consumo di prodotti digitali, sempre connessi e mai pienamente consapevoli dei rischi che ci sono dietro a profili di Facebook pubblici, selfie e identità rubate e presenza di cyberbulli. Si tratta di ragazzi, i nativi digitali dell’inizio del secondo millennio, che come zombie si aggirano per le strade e nei centri commerciali, che abitano in camerette dove accanto ai poster e alle mensole con i libri di scuola ci sono tv, stereo, iPod, computer portatili, smartphone, tablet e una consolle per videogiochi.
 
Non è finita qui: c´è forte dipendenza da internet, che crea vere e proprie assuefazioni. Quando la connessione viene a mancare 1 adolescente su 6 ammette di provare un senso d’ansia e di prodigarsi per ristabilire subito l’accesso alla Rete, mentre la metà degli intervistati vive questa situazione con fastidio ma senza fretta di riconnettersi.

In crescendo è il fenomeno del cyberbullismo, che desta sempre più preoccupazioni: circa 2 ragazzi su 3 ritengono che fenomeni di questo tipo siano in aumento. La metà di loro ha avuto esperienza diretta o indiretta di fenomeni del genere e, dai dati a disposizione, emerge sempre più marcatamente il cosiddetto bullismo al femminile.

Questa la fotografia scattata dalla campagna educativa itinerante realizzata dalla Polizia di Stato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, sulla sensibilizzazione e prevenzione dei rischi e pericoli della Rete.



[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate