Notizia Successiva
VirtualBox 3.0.0 Beta1

ISVAP: in un click, un preventivo per tutte le RC Auto

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Giugno 09 Autore: Bonovox767
ISVAP sta per Istituto perla Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo, e fa parte del Ministero dello Sviluppo Economico.



L´ISVAP, istituito nel 1982, è una autorità indipendente dotata di autonomia patrimoniale, contabile, organizzativa e gestionale.
L´Istituto opera per garantire la stabilità del mercato e delle imprese di assicurazione, nonché la trasparenza dei prodotti, nell´interesse degli assicurati e degli utenti in generale.

L´ISVAP ha lanciato ora un servizio online dal nome "TuOpreventivatOre",uno strumento per confrontare, in base alla loro convenienza economica, i preventivi r.c auto di tutte le imprese presenti sul mercato.

Il servizio è gratuito e anonimo: per attivarlo l´utente deve registrarsi al servizio e rispondere a un questionario, ma non occorre che dichiari le sue generalità; basta fornire un indirizzo e-mail valido dove ricevere i preventivi.

Per ragioni di semplicità il servizio di preventivazione prende in considerazione le ipotesi di polizza più comuni e diffuse, ovvero quelle basate su:
  • la formula tariffaria bonus malus,
  • il massimale minimo di legge,
  • il caso della "guida libera" (la garanzia dell´impresa opera qualunque sia il soggetto alla guida al momento del sinistro)
  • il caso della "guida esperta" (in questo caso se al momento del sinistro è alla guida del veicolo un soggetto di età inferiore a 26 anni, l´impresa può esercitare la rivalsa sull´assicurato).
E´ bene tenere presente che TuOpreventivatOre è uno strumento di "primo orientamento" in grado di offrire un´informativa di carattere generale per un´ampia e rapida panoramica sui prezzi delle polizze r.c. auto disponibili sul mercato.

Il servizio non è uno strumento di acquisto della polizza: una volta acquisite le informazioni sui prezzi grazie a TuOpreventivatOre, ci si potrà rivolgere direttamente alle imprese e agli intermediari per l´acquisto della polizza prescelta.

I preventivi elaborati dal sistema sono comunque vincolanti per le imprese per almeno 60 giorni dalla data del loro ricevimento e comunque non oltre la durata della tariffa in corso.

TuOpreventivatOre: Come si usa

Per ottenere i preventivi r.c. auto l´utente deve fornire una serie di informazioni rispondendo ai quesiti posti dal sistema.
Ai fini di un più veloce reperimento dei dati richiesti si consiglia di tenere a portata di mano l´ultimo attestato di rischio rilasciato dalla compagnia ed il libretto di circolazione del veicolo da assicurare.
Ciò eviterà tra l´altro che si forniscano dati non corretti, circostanza che potrebbe determinare una variazione, anche sensibile, dei prezzi di offerta.

Una serie mirata di help in ogni caso aiuterà l´utente nella compilazione.

L´utente non è tenuto a rispondere a "tutte" le richieste di informazioni del sistema, a parte ovviamente quelle di base (indirizzo e-mail, tipo di veicolo da assicurare).
Tuttavia maggiore sarà il numero di informazioni fornite più numerosi saranno i preventivi ottenuti. E´ quindi interesse dell´utente stesso rispondere a quanti più quesiti possibile perché solo così avrà una panoramica esauriente delle offerte presenti sul mercato.

Terminata la compilazione, la risposta di TuOpreventivatOre arriverà, in un breve arco di tempo, all´indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione, con l´elenco in ordine di convenienza economica degli importi di tutti i preventivi rilasciati dalle diverse compagnie di assicurazione sulla base dei dati inseriti.
Le richieste di preventivo e le relative risposte verranno inoltre mantenute sul portale nell´area riservata, a disposizione dell´utente per la consultazione o l´emissione di nuove richieste.

A questo punto, una volta ottenuti i preventivi e scelta la polizza più conveniente, l´utente potrà procedere all´acquisto rivolgendosi direttamente alle imprese e agli intermediari.

Nella fase di acquisto è bene ricordare che l´utente ha diritto a ricevere dall´impresa o dai suoi intermediari la nota informativa precontrattuale e le condizioni di contratto (disponibili per il ramo R.C.Auto sui siti internet aziendali e nei punti vendita).

Inoltre, occorre tenere presente che:
  • dalle direzioni o dai punti vendita delle compagnie si possono ottenere sconti, sia per ragioni commerciali, sia per l´inserimento in speciali convenzioni ovvero per la presenza a bordo del veicolo assicurato di dispositivi di infomobilità;
  • è possibile stipulare polizze anche con formule tariffarie diverse dal bonus malus classico (per esempio "con franchigia" ovvero "bonus malus con franchigia");
  • è possibile stipulare la polizza per importi di massimale più elevati del minimo di legge;
  • è possibile ottenere preventivi basati sulla c.d. "guida esclusiva" (formula in base alla quale, si può pagare un premio significativamente più basso indicando uno specifico conducente);
  • si possono stipulare contratti r.c. auto che prevedono clausole per il risarcimento del danno in forma specifica (per cui, a condizione che la riparazione del veicolo sia effettuata presso autoriparatori convenzionati con l´impresa di assicurazione, si ottiene una riduzione del premio).
6 - Commento/i sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate