IBM: stiamo realizzando un chip modellato sul cervello umano

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Agosto 11 Autore: Gianplugged
IBM: stiamo realizzando un chip modellato sul cervello umano
Uno dei temi più ricorrenti nei film e nei romanzi di fantascienza è quello del computer in grado di avere un´intelligenza elettronica pari, se non superiore, a quella dell´uomo. 

Basti per esempio pensare al famoso computer di bordo Hal 9000 protagonista di "2001: Odissea nello Spazio". Bene, se ciò che ha dichiarato IBM corrisponde al vero, allora i computer con cervelli elettronici simili a quelli dell´uomo potrebbero diventare presto realtà.

La società americana ha infatti annunciato di essere coinvolta nello sviluppo di un chip modellato sul cervello umano. Il progetto è portato avanti in collaborazione con quattro università e con la Defense Advanced Research Project Agency (DARPA) statunitense.

IBM e i suoi partner avrebbero già realizzato il primo chip sperimentale  che emula i metodi con i quali il cervello dell´uomo processa le informazioni. Big Blue ha chiamato questo nuovo tipo di hardware "chip cognitivo".

"I chip cognitivi saranno la base di una nuova generazione di computer, che utilizzerà una combinazione di neuroscienza e neurotecnologia" ha dichiarato Dharmendra Modha, ingegnere del DARPA di origine indiana e ricercatore presso i laboratori IBM "I computer attuali  sono dei meri calcolatori. Noi intendiamo realizzare qualcosa che sia modellato sul cervello umano". 

I computer basati su questi chip non verranno programmati in modo tradizionale, ma saranno in grado di apprendere le informazioni attraverso l´esperienza e le correlazioni.

Non ci sono naturalmente tempistiche esatte sui tempi di realizzazione del primo computer basato su questo tipo di chip. Il progetto è iniziato nel 2008 e la realizzazione del chip sperimentale è considerata dai tecnici coinvolti come il completamento di una prima importante fase.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate