I risultati del mercato mobile nel primo trimestre 2016

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 28 Giugno 16 Autore: Fabio Ferraro
Grazie ai dati forniti da Gartner, azienda leader nel settore della consulenza strategica nel mondo IT, è possibile fare una analisi dell’andamento del mercato mobile nel primo trimestre del 2016.

In questo periodo di riferimento, il mercato della telefonia continua a crescere, anche se di poco (il 3,9 % in confronto ai dati raccolti, nello stesso periodo, l’anno scorso). Questo aumento è spinto soprattutto dall’affermarsi, sul mercato, di aziende in grado di offrire buoni dispositivi ad un prezzo accessibile a tutti.

In questo scenario sono quindi marchi quali Huawei e Xiaomi ad acquisire fette di mercato importanti, a discapito delle aziende maggiori, Apple e Samsung fra tutte. L’azienda coreana mantiene, e con gran margine, lo status di brand più diffuso nel mondo mobile, con 81 milioni di vendite, a fronte di 349 milioni di smartphone venduti complessivamente. Scende invece Apple che riesce a piazzare 51 milioni di device, 10 in meno in confronto ai 60 milioni venduti nel primo trimestre 2015. Se l’azienda di Cupertino inizia a perdere, almeno momentaneamente, colpi, è l’Huawei a riuscire a conquistare importanti fette di mercato, riuscendo a vendere 10 milioni di dispositivi in più in confronto al 2015, raggiungendo quasi 29 milioni di vendite. Altra conferma giunge da Oppo e, in minor misura, Xiaomi. Risulta quindi in crescita la conquista del mercato mobile da parte di produttori provenienti dalla Cina.

I risultati del mercato mobile nel primo trimestre 2016 - immagine 1

Dall’andamento dei brand è facile anche comprendere l’andamento dei sistemi operativi mobile. Continua la consacrazione di Android, che con i 294 milioni di dispositivi venduti, ottiene l’84% dell’intero mercato (contro i 78,8 % dello scorso anno). A farne le spese è Apple, che scende di tre punti percentuali (51 milioni di device a fronte dei 60 del primo trimestre 2015, raggiungendo il 14% delle vendite totali). Brusca frenata per Windows che scende a 0.7%. E´ un pessimo risultato per l’azienda di Redmond, che l’anno scorso aveva raggiunto un 2.5% di quote di mercato che, almeno secondo i pronostici, avrebbe dovuto crescere grazie al rilascio di Windows 10.

I risultati del mercato mobile nel primo trimestre 2016 - immagine 2

Sembra quindi che il mercato si avvii ad un monopolio in cui, l’unica che potrà dir la sua sarà Apple, potendo contare sulla propria nicchia. A questi risultati contribuisce la crescita di mercati emergenti in cui si stanno diffondendo device di bassa e media fascia, o comunque dal prezzo più accessibile (favorendo quindi produttori quali Huawei ed Oppo).

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate