Notizia Precedente
PicPick 3.2.9
Notizia Successiva
TeraCopy 2.3

I giganti del Web USA chiedono una riforma dei sistemi di sorveglianza governativi

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 09 Dicembre 13 Autore: Gianplugged
I giganti del Web USA chiedono una riforma dei sistemi di sorveglianza governativi
Le principali società di tecnologia e Web statunitensi prendono una posizione ufficiale nei confronti dei sistemi di sorveglianza governativi, con chiaro riferimento ai documenti riservati resi pubblici dalla gola profonda Edward Snowden e che hanno rivelato le pratiche di spionaggio della National Security Agency (NSA), provocando lo scandalo Datagate.

AOL, Apple, Facebook, Google, LinkedIn, Microsoft, Twitter e Yahoo firmano un documento congiunto indirizzato al presidente degli Stati Uniti e al congresso in cui chiedono riforme urgenti delle pratiche di spionaggio del governo USA, ma più in generale di quelli di tutto il mondo.

"Siamo consapevoli che i governi hanno il dovere di proteggere i propri cittadini" scrivono i firmatari nella loro lettera, pubblicata anche online sul sito reformgovernmentsurveillance.com "Ma le rivelazioni di questa estate hanno evidenziato l´urgente necessità di riformare le pratiche di sorveglianza di governo in tutto il mondo".

La cordata di società statunitensi continua sottolineando come in molti paesi le pratiche di sorveglianza governative siano state sbilanciate troppo favore dello Stato allontanandosi dai diritti della persona: "Ciò mina le libertà che tutti noi amiamo. E ´il momento per un cambiamento" concludono gli aderenti all´iniziativa.

Le società fissano poi cinque punti principali che ritengono i principi del cambiamento: la limitazione delle autorità governative nella raccolta dei dati personali, la regolamentazione delle attività di sorveglianza, la maggiore trasparenza delle richieste governative, il rispetto della libera circolazione delle informazioni e una regolamentazione internazionale che eviti conflitti legislativi.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate