I droni postini di Alibaba sono già operativi: battuto Amazon

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 14 Febbraio 15 Autore: Pinter
I droni postini di Alibaba sono già operativi: battuto Amazon




Il colosso cinese dell´ecommerce Alibaba ha iniziato i test per la consegna di pacchi tramite drone. Prime Air di Amazon è stato battuto sul tempo: Jeff Bezos aveva annunciato le sue intenzioni a dicembre 2013 promettendo di avviare il servizio nel 2018, i test all´interno degli stabilimenti sono partiti, ma restano gli ostacoli della regolamentazione federale.

A quanto pare gli enti cinesi sono stati più sbrigativi ed in questi giorni prende il via la prima tornata di test sul campo effettuata in collaborazione con Shanghai YTO Express. In questi tre giorni 450 clienti che risiedono in alcuni distretti di Pechino, Guangzhou e Shanghai si vedranno consegnare alcune delle merci ordinate tramite drone.

I droni postini di Alibaba sono già operativi: battuto Amazon - immagine 1
I prodotti contemplati per la consegna via aerea devono avere un peso massimo di 340 grammi e la consegna avverrà entro un´ora dall´ordinazione. Fondamentale per la riuscita dell´operazione l´alleanza con Shanghai YTO Express, un corriere che già nel 2013 faceva test per l´impiego dei droni. Non sappiamo quando partirà il servizio logistico vero e proprio, per ora dietro all´iniziativa c´è Taobao, la divisione marketing di Alibaba che probabilmente ha investito in un´azione più che altro dimostrativa a fine pubblicitario.

Obiettivo raggiunto visto che oggi tutto il mondo ne sta parlando, mentre Amazon e Google con Project Wingstanno a guardare.

I droni postini di Alibaba sono già operativi: battuto Amazon - immagine 2

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate