I cellulari provocano il cancro? Ecco cosa fare per evitare rischi

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 31 Maggio 16 Autore: Andrea Mancini
Un nuovo studio ha seminato il panico fra gli utilizzatori di telefoni cellulari, ovvero la maggior parte delle persone al mondo. Il National Institute of Health degli Stati Uniti ha rivelato che esiste una incidenza di due tipi di tumori al cervello e al cuore per topi di sesso maschile esposti alle radiazioni emesse dai telefonini. Gli esperimenti in laboratorio hanno quindi confermato che esiste una connessione fra l´uso dei cellulari e il rischio di ammalarsi di cancro.

Già in passato studi simili avevano associato l´uso di telefonini al cancro e questa ulteriore prova non fa altro che aggiungere nuove preoccupazioni fra gli utenti. "Anche se è solo nella fase preliminare, questa ricerca dà un contributo al dibattito sull´effetto delle radiofrequenze sulla salute umana" ha detto uno degli studiosi che ha preso parte al progetto. Comunque altri scienziati hanno precisato come la comunità scientifica e l´Organizzazione mondiale della Sanità abbiano bisogno di altri dati per confermare la ricerca.

I cellulari provocano il cancro? Ecco cosa fare per evitare rischi - immagine 1

In ogni caso esistono già dei modi per alzare l´attenzione al riguardo e non incorrere nel rischio che l´utilizzo di un telefono cellulare possa indurre il cancro. Utilizzare una custodia che riduce l´emissione di radiazioni è uno dei procedimenti migliori. Aziende come Pong e RfSafe producono già case di questo tipo che permettono di tenere il cellulare in tasca o nella borsa tutto il giorno senza correre rischi.

Un´altra possibilità è quella di mettere ogni tanto il cellulare in modalità "aereo" per far sì che le emissioni siano minori. Esistono anche delle applicazione apposite per controllare il livello di emissione e la più famosa è Tawkon per Android. Ultimo consiglio, sempre confermato da esperti e studiosi, è quello di utilizzare auricolari e cuffie mentre si parla al telefono. Tenere il cellulare lontano dal viso è un primo passo semplice e molto utile che, in caso di conferma del nuovo studio sulla correlazione fra smartphone e cancro, potrebbe abbassare notevolmente il rischio di ammalarsi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate