I calzini che spengono la TV se vi addormentate sul divano

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 21 Dicembre 15 Autore: Pinter
Un video di Netflix spiega come realizzare i calzini che mettono in pausa la TV se ci si addormenta.

Sul sito dedicato, Netflix presenta tutte le istruzioni passo per passo per realizzare dei calzini smart che mettono in pausa la riproduzione quando stai fermo da troppo tempo. Vale a dire che se ti addormenti il film o la serie non continuerà ad andare avanti.

Il funzionamento è semplice e geniale: i sensori al loro interno rilevano i movimenti del piede, Arduino riceve le misurazioni e poi stabilisce se attivare il ricevitore a infrarossi che blocca la riproduzione.

È chiaro che è una... ma tutto ciò è davvero geek. I vari passaggi sul sito descrivono come creare un paio di calzini capaci di mettere in pausa i programmi se l´utente si addormenta. Ovviamente il riferimento fatto da Netflix è al cosiddetto "binge watching", quello che noi potremmo chiamare "maratone", ovvero la visione di molti episodi di una serie TV, uno di seguito all´altro. Il rischio di addormentarsi davanti alla TV, dovendo poi recuperare uno o più episodi, è molto concreto, secondo Netflix.

I calzini che spengono la TV se vi addormentate sul divano - immagine 1
 
La guida parte dal calzino vero e proprio: sono infatti disponibili i modelli per realizzare disegni che ricordano quelli delle serie Netflix, da House of Cards a Marco Polo, passando per Narcos, Daredevil, Jessica Jones ed altri ancora. Dopo aver creato i calzini, si passa alla parte più tecnica.

I“calzini smart” potranno essere dotati di un microcontroller Arduino Pro Trinket, sensori accelerometri, trasmettitore LED a infra-rossi (per inviare i comandi verso la TV), batteria da 500 mAh, indicatore a LED RGB, pulsante d’accensione e volendo, per una maggiore precisione, anche un sensore ottico di pulsazioni, un accelerometro per rilevare il movimento ed una striscia di feltro da 2mm, necessaria per contenere tutti i componenti, senza creare fastidio per chi indossa i calzini.​ Con pochi soldi, un bel po’ di pazienza, un saldatore e un minimo di conoscenze di elettronica e programmazione potrete realizzare i vostri Netflix Socks personalizzati.

L´autonomia viene descritta come più che abbondante, poiché i LED vengono utilizzati solo quando necessario, mentre il microcontroller si pone in modalità sleep, quando non viene utilizzato. Il principio alla base è molto semplice: una volta montati tutti i componenti, i calzini saranno in grado di rilevare i movimenti di chi li indossa, provvedendo ad inviare un segnale di pausa, nel caso in cui non venga rilevato alcun movimento per lunghi periodi di tempo (in questo caso si suppone che l´utente si sia addormentato) bloccando la riproduzione delle serie televisive e o dei film che state guardando.

Un LED posto sui calzini si illuminerà di rosso, prima di inviare il comando per mettere in pausa il programma, permettendo all´utente di prevenire lo stop del programma, compiendo un movimento qualunque.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE