I Giganti dell´elettronica del Sol Levante si stanno rimpicciolendo

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 01 Ottobre 12 Autore: Gianplugged
I Giganti dell´elettronica del Sol Levante si stanno rimpicciolendo
Fino a pochi anni fa, l´immagine del Giappone era spesso associata a una fiorente industria dell´elettronica con nomi come Sony, Panasonic e Sharp, ma la situazione è radicalmente cambiata. La qualità rimane alta, ma le vendite sono invece rapidamente scese. Il problema è la tipologia del prodotto. 

Se società come Apple e Samsung hanno visto crescite esponenziali nei loro profitti, la storica filiera dell´elettronica giapponese è invece in forte sofferenza. In particolare, i grandi nomi IT del Sol Levante non sono stati in grado di intercettare il cambiamento del mondo digitale con l´arrivo di smartphone e tablet.

Tagli e ristrutturazioni sono ormai frequenti nel comparto IT giapponese e le società, che rimangono a galla principalmente grazie alla vendita di televisori, sono state però costrette a diversificare per cercare di macinare profitti e producono hardware che in precedenza non avevano mai preso in considerazione, come apparecchi medici o pannelli solari.

Neppure l´alta qualità dei prodotti elettronici made in Japan sembra ormai in grado di poter essere d´aiuto al settore: "In passato c´era un notevole divario tra la migliore qualità e i prodotti di seconda scelta" ha dichiarato l´analista di Gartner Michael Gartenberg al Washington Post "Oggi, forse ci sono ancora differenze tra uno schermo ad alta definizione Sony e uno schermo LG, ma la maggior parte dei consumatori non le vede. E se la maggior parte dei consumatori non le vede, vuol dire che le differenze non ci sono".

Ma a parte ipotesi e opinioni, sono i numeri a parlare chiaro: Sony non ha realizzato profitti in quattro anni. Panasonic è andata in rosso in tre degli ultimi quattro. Se si somma anche Sharp, il valore di mercato complessivo delle imprese, secondo quanto riportato da Bloomberg è di 32 miliardi di dollari, cioè un quinto del valore di Samsung e un ventesimo di quello di Apple.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE