HomeOS, la domotica secondo Microsoft

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 30 Aprile 12 Autore: Gianplugged
HomeOS, la domotica secondo Microsoft
Un sistema operativo Microsoft pensato per l´automazione della casa? I laboratori di ricerca di Redmond ci stanno lavorando. Quello della domotica è un settore in progress e Microsoft intende essere della partita quando arriverà alle masse la possibilità di controllare e gestire illuminazione, riscaldamento, sorveglianza ed elettrodomestici all´interno delle nostre case attraverso sistemi software in grado di programmare e pianificare consumi e operazioni anche da remoto.

Il progetto a cui sta lavorando Microsoft è denominato "HomeOS" e come suggerisce il nome intende essere un vero e proprio sistema operativo per le abitazioni e gli ambienti. Redmond ha intenzione di affiancare al sistema un "HomeStore" che proporrà applicazioni dedicate per i differenti aspetti della domotica. Anche se il progetto è naturalmente a livello di ricerca, Microsoft avrebbe già iniziato a lavorarci dal 2010.

I laboratori di ricerca Microsoft hanno pubblicato un primo White Paper riguardante HomeOS. Secondo il documento, il software sarà realizzato utlizzando C# e il framework .NET 4.0. Non è chiaro quanto del software sarà derivato dal Windows "tradizionale". Microsoft avrebbe iniziato a testare il software in 12 abitazioni nei mesi scorsi e sarebbero già disponibili una quarantina di applicazioni per l´OS casalingo. Il White paper non svela piani commerciali né roadmap di sviluppo di HomeOS, ma è chiaro che si tratta di qualcosa che va ben oltre il concept.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE