Hideo Kojima e Konami: č davvero finita?

Naviga SWZ: Home Page ģ News
News del 22 Ottobre 15 Autore: Fabio Negri
Hideo Kojima e Konami: è davvero finita?
The New Yorker pubblica un articolo inquietante per tutti gli appassionati di videogiochi: il geniale Hideo Kojima, papà di Metal Gear Solid e Silent Hill, avrebbe definitivamente lasciato Konami, una delle più popolari case di progettazione e sviluppo dell’industria videoludica.

L’ultimo saluto, riporta l’articolo, è stato fatto lo scorso 9 Ottobre con una festa di addio, rompendo il sodalizio fra le parti iniziato nel 1986.

Non è notizia nuova, le supposizioni di un “divorzio” erano nell’aria sin da questa primavera. Tuttavia, Konami insiste nel sostenere che Hideo Kojima si stia semplicemente concedendo una vacanza. Il suo nome, infatti,  figura ancora nella lista dei dipendenti dell’Azienda della quale un portavoce rimarca il fatto che spesso i partecipanti a un grosso progetto si concedono lunghe vacanze al termine dello sviluppo del videogame e a rafforzare la posizione di Donami c´è il fatto che il contratto con lo sviluppatore termina solo alla fine del 2015.

La posizione di Konami è del tutto comprensibile: comunque sia, non vuole trasformare l’addio di Kojima in un evento e il modo per raggiungere l’obiettivo è cancellare pian piano la presenza del leggendario sviluppatore dalla Compagnia, per quanto Kojima ne sia (stato?) una colonna portante.

Ovviamente le supposizioni relative alla separazione non mancano: la più accreditata è quella secondo la quale Konami stia concentrandosi più sui giochi per mobile piuttosto che per giochi quali Metal Gear Solid, la cui ultima installazione è costata più di 80 milioni di Dollari per il solo sviluppo (pur essendo rientrata con gli oltre 179 milioni di Dollari incassati il solo giorno di uscita di “MGS V The Phantom Pain”). A dar ragione all’Azienda il successo indiscusso di titoli quali Dragon Collection e Sengoku Collection a livello di rapporto fra costi e ricavi.

Quel che ora a noi preme sapere è cosa ha pensato per il proprio futuro Hideo Kojima e siamo certi che presto o tardi qualche indizio ci condurrà verso i futuri impegni del papà di Solid Snake: sicuramente c’è altro al di fuori di Metal Gear Solid.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Videogames

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE