Hewlett Packard, presto i primi dispositivi mobili Android

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 14 Febbraio 13 Autore: Gianplugged
Hewlett Packard, presto i primi dispositivi mobili Android
Il gigante statunitense della produzione di hardware Hewlett Packard, storico partner Microsoft, starebbe per lanciare dei dispositivi mobili basati su Android. La notizia viene riportata dal sito ReadWrite sulla base di fonti vicine alla situazione, che hanno preferito rimanere anonime.

Tali fonti riferiscono che sarebbe già in fase di ultimazione un primo tablet Android targato HP, il quale monterebbe un chip NVIDIA Tegra 4, che il produttore ha annunciato il mese scorso al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.

HP starebbe inoltre valutando la realizzazione di uno smartphone basato sul sistema operativo mobile di Google, anche se il CEO della società Meg Whitman ha recentemente dichiarato che HP non ha in previsione di mettere sul mercato uno smartphone nel 2013.

Fino a oggi la strategia di HP nel mercato mobile non è stata vincente. La società USA nel 2010 ha speso 1.2 miliardi di dollari per l´acquisizione di Palm, nell´ottica di utilizzare il sistema operativo WebOS su nuovi dispositivi, ma l´operazione si è rivelata fallimentare, tanto che HP ha deciso poi di rendere WebOS open source. Per HP è però essenziale essere presente in questo mercato: nell´ultimo trimestre del 2012 HP ha venduto 15 milioni di PC, mentre Apple 29 milioni di iPad.

"La partnership con Microsoft ha funzionato bene durante il periodo di crescita dei PC perché Windows era la piattaforma standard" ha dichiarato Ben Bajarin, analista di Creative Strategies, Inc. "Non è però il caso del mobile computing, in cui Android è la prima piattaforma. La realtà è che se HP o qualsiasi altro fornitore vuole poporre un tablet rilevante e avere una strategia mobile, deve includere nei suoi piani Android".
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE