Hanno realizzato la tela di Spiderman

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 11 Novembre 15 Autore: Pinter
La Bolt Threads ha sviluppato un super seta  hi-tech dell´uomo ragno, ovvero che ha le stesse qualità della tela dei ragni. È resistente, elastica e leggera. Verrà impiegata nell´abbigliamento.

Da moltissimi anni l´industria dell´abbigliamento e quella militare sono allo studio ed alla ricerca di una fibra naturale, leggera, elastica, resistente (e che magari si incolla): Bolt Threads ha raccolto la sfida e oggi sembra essere pronta a mandare in produzione una seta hi-tech che ha quasi tutte queste proprietà.

Sebbene in passato vi siano stati tentativi analoghi – sia sfruttando la stampa 3D che modificando geneticamente alcuni ragni – questa è la prima volta che si parla di produzione in scala. Bolt Threads ha abbandonato l´idea di allevare ragni, spesso tendenti al cannibalismo se lasciati insieme, e si è concentrata sulle proteine che consentono di ottenere fibre speciali.
Hanno realizzato la tela di Spiderman - immagine 1
Nello specifico il co-fondatore Dan Widmaier ha spiegato che l´azienda è riuscita a elaborare un lievito per produrre la proteina della seta che permette di ottenere una fibra dalle diverse proprietà. Dalla resistenza come l´acciaio all´elasticità della gomma.

In base a ingredienti diversi si può realizzare un tessuto leggero per l´abbigliamento invernale, oppure super resistente per confezionare giubbetti anti-proiettile, oppure ancora avere caratteristiche "waterproof". Insomma, il potenziale è enorme. Non si esclude neanche la produzione di materiali compositi per l´industria aera e quella delle costruzioni.

I contatti con alcuni grandi marchi dell´industria dell´abbigliamento ci sono già: ora bisognerà vedere come procederà l´eventuale produzione di massa. Fermo restando il fatto che almeno inizialmente i capi saranno di fascia alta, ovviamente con prezzi poco avvicinabili.

Volendo sarebbe possibile persino realizzare i filamenti extra-resistenti dell´Uomo Ragno, ma per spararli "c´è un problema meccanico" , come ha sottolineato Widmaier, ridendo.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE