Hacker prendono il controllo di un auto

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 23 Luglio 15 Autore: Pinter
Hacker prendono il controllo di un auto
Charlie Miller e Chris Valasek sono due esperti di hacking conosciuti a livello mondiale e per dimostrare come sia possibile e facile attaccare i sistemi di controllo di una connected car hanno deciso di sfruttare alcune falle di sicurezza presenti in uno dei più popolari sistemi di controllo remoto che equipaggia le connected car.

Il sistema sistema di controllo remoto è Uconnect è stato scelto dalla casa automobilistica Fiat Chrysler per le sue connected car, tra cui il popolare Jeep Cherokee: si tratta di circa 471,000 veicoli venduti negli Stati Uniti.

Il sistema consente di controllare alcune funzionalità della connected car in remoto e per far ciò utilizza la rete cellulare Sprint che consente al veicolo di restare sempre connesso ad Internet. Questo permette ai proprietari delle auto di dialogare costantemente con la propria auto ed impartire comandi come avviare o arrestare il motore, accedere alla diagnostica dell’auto, ricavare la sua posizione dal GPS di bordo ed attivare il sistema antifurto che le equipaggia.

E’ bastato poco affinché prendessero il controllo del motore, dei freni e di qualunque altro sistema elettronico presente a bordo, compreso lo sterzo, i tergicristalli e sistema di intrattenimento.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE