HTC 10 in arrivo ad aprile: sarà l’”anti-Samsung Galaxy S7”?

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 21 Marzo 16 Autore: Stefano Fossati
Dopo le grandi novità presentate al recente Mobile World Congress di Barcellona, in particolare il Samsung Galaxy S7 e l’LG G5, ora l’attesa è per il nuovo smartphone top di gamma di HTC, che la casa taiwanese ha deciso di lanciare un po’ più avanti rispetto alla concorrenza. Una scelta dovuta probabilmente anche alla necessità di non ripetere gli errori dello scorso anno, quando l’One M9, lanciato proprio in occasione dell’evento catalano, finì per deludere gran parte delle aspettative, delusione che si è riflettuta peraltro sulle vendite (e sui conti dell´azienda).

Secondo Evleaks, di solito bene informato sui leaks in questo settore, per la nuova generazione del suo smartphone di punta HTC abbandonerà la denominazione One M per un più semplice HTC 10. A livello hardware, pochi dubbi sul fatto che sarà basato sul processore Qualcomm Snapdragon 820 (lo stesso adottato dai due già citati concorrenti), mentre il display dovrebbe essere da 5,15 pollici contro i 5 pollici del predecessore. Come ogni top di gamma 2016 che si rispetti, sarà dotato di 4 GB di Ram e 32 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD con supporto alla funzionalità adoptable storage di Android 6 Marshmallow, che naturalmente sarà il sistema operativo di serie dell’HTC 10.

HTC 10 in arrivo ad aprile: sarà l’”anti-Samsung Galaxy S7”? - immagine 1

Le immagini trapelate in Rete del nuovo device, se dovessero essere confermate, mostrano che la casa intenderebbe rinunciare al doppio altoparlante frontale con tecnologia BoomSound che ha caratterizzato gli ultimi modelli della serie One M, ma che evidentemente non è stato in grado di “fare la differenza” nelle vendite (e in effetti – diciamocelo - quali che siano le ottimizzazioni software adottate, l’utilità di altoparlanti stereo in pochi centimetri di smartphone è pressoché nulla): in linea con la concorrenza, l’HTC 10 dovrebbe avere un solo speaker nella parte bassa della scocca, accanto alla porta USB-C, anche se non è chiaro se supporterà o meno la tecnologia BoomSound. La presa per le cuffie è invece “migrata” nella parte superiore e dovrebbe godere dell’amplificazione BoomSound Headphone. Il frontale mostra un design abbastanza “Samsung style”, con il lettore di impronte digitali sotto lo schermo.

Ma è sulla fotocamera che il nuovo flagship di HTC è atteso al varco, dopo le promesse disattese dai sensori adottati sugli One M8 e M9: stando agli ultimi rumors, l’HTC 10 dovrebbe montare una camera da 12 megaipixel, come il Samsung Galaxy S7, il che fa pensare che, come quest’ultimo, il sensore supporti una tecnologia paragonabile a quella “Dual Pixel” della casa coreana. La camera anteriore invece dovrebbe essere da 5 megapixel con tecnologia UltraPixel, più o meno come sull’One M9.

La batteria dovrebbe essere da 3000 mAh, in grado di garantire una buona autonomia e ricaricabile velocemente grazie alla tecnologia Quick Charge 3.0 del chipset Snapdragon 820; la scocca interamente metallica, che le immagini viste finora lasciano intuire, dovrebbe invece escludere il supporto alla ricarica wireless. Sul fronte software è attesa un’ulteriore evoluzione dell’interfaccia Sense UI di HTC ed è atteso anche il supporto nativo al visore per la realtà virtuale Vive della stessa casa.

Resta solo da aspettare l’annuncio ufficiale da parte di HTC: nelle presunte immagini per la stampa mostrate da Evleaks lo smartphone riporta sul display la data del 19 aprile, che potrebbe essere quindi il previsto giorno di lancio dell’HTC 10. Il prezzo, come per l’One M9 l’anno scorso, dovrebbe aggirarsi attorno ai 720-730 euro.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE