HP taglia nuovamente posti di lavoro: 30 mila licenziamenti

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Novembre 15 Autore: Pinter
Momento delicato per la Hewlett-Packard Co, pronta a dividersi in due diverse compagnie a partire dal primo novembre di quest´anno, una ristrutturazione profonda che provocherà un taglio di altri 25 o 30 mila posti di lavoro nel settore enterprise. Le motivazioni sono sempre le stesse, un calo della domanda che sta creando simili situazioni in tutto il comparto high-tech.

Hp ha già lasciato a casa 54mila persone negli ultimi tre anni. I nuovi esuberi sono pari al 10% della forza lavoro complessiva e si concentreranno nell´azienda specializzata in server, servizi e software (Hewlett-Packard Enterprise) che nascerà il primo novembre prossimo dallo scorporo delle attività centrate su pc e stampanti (la nuova Hp inc.).

Con questa mossa si intende ridurre i costi annuali di Hp Enterprise di 2,7 miliardi di dollari ma comporterà oneri pari a 2,7 miliardi. Questi oneri emergeranno dai conti del quarto trimestre fiscale, che termina a fine mese. L´annuncio non è giunto a sorpresa: il mercato si aspettava decine di migliaia di esuberi dallo scorso maggio, quando Hp aveva avvertito l´arrivo di  oneri da ristrutturazione pari a due miliardi di dollari.
Ieri è stata la prima volta che l´azienda ha messo nero su bianco il numero di licenziamenti, di cui non ha dato però una tempistica.

Quest´ultimo provvedimento dovrebbe interessare il 10 percento circa della forza lavoro, calcolata in ben 300 mila unità a fine ottobre 2014 (tolti i 55 mila già annunciati in precedenza).

Ricordiamo che dopo la divisione, oltre alla già citata HPE, arriverà il turno della HP Inc, impegnata sul fronte computer e stampanti, con le difficoltà più grandi visto la crisi dei PC. .

HP taglia nuovamente posti di lavoro: 30 mila licenziamenti - immagine 1Meg Whithman, presidente e amministratore delegato di Hewlett-Packard.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE