HP in rosso e licenziamenti Sony: i patriarchi dell´elettronica in difficoltà

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 23 Agosto 12 Autore: Gianplugged
HP in rosso e licenziamenti Sony: i patriarchi dell´elettronica in difficoltà
Due grandi giganti dell´elettronica come HP e Sony, che hanno fatto la storia del settore, accusano la crisi e l´evoluzione del mercato. Hp ha presentato una trimestrale in perdita, che a fronte di un utile di 1.93 miliardi di dollari, ha registrato perdite per 8.86 miliardi di dollari. Sony invece, che alla fine dell´anno fiscale ha visto perdite pari a 5.8 miliardi di dollari si appresta a un round di licenziamenti, che potrebbero arrivare al 6% della sua forza lavoro, colpendo in modo particolare la divisione svedese di telefonia mobile, con un taglio del personale del 15%, per portare poi in Giappone ciò che resta del reparto.

I motivi della difficoltà delle due aziende sono da ricercare nella crisi globale, e per quanto riguarda Hp nell´aumento dei costi di ristrutturazione e di altri oneri straordinari, come l’acquisizione di Electronic Data Systems per 13,9 miliardi di dollari del 2008, che però rientra nel trimestre in oggetto. Nel maggio scorso la società statunitense ha annunciato il licenziamento di 27.000  dipendenti entro la fine dell´anno fiscale 2014, pari all´8% della sua forza lavoro.

Nei risultati negativi dei due giganti incide però anche la poderosa crescita della concorrenza, soprattutto di Apple e Samsung, che hanno saputo imporsi sul mercato con dispositivi di ultima generazione e di altissimo livello, erodendo quote al mercato elettronico "tradizionale" e naturalmente in quello mobile, come dimostra la difficoltà della divisione mobile di Sony. Se saranno confermati gli attuali piani, il numero di licenziamenti di Sony si aggirerà intorno ai 1.000 dipendenti: "Stiamo accelerando l´integrazione e la convergenza all´interno di Sony per continuare a rafforzare la nostra offerta, e una struttura operativa più mirata ed efficiente contribuirà a ridurre i costi" ha dichiarato Kunimasa Suzuki, CEO di Sony Mobile.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE