HP, un pc-zainetto per la realtà virtuale

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 23 Novembre 16 Autore: Stefano Fossati
Un personal computer da portare sulle spalle per la realtà virtuale. Può essere riassunto così il concetto espresso da HP nel prototipo Omen X VR PC Pack. Se infatti i visori “hi-end” per la realtà virtuale, come l’Oculus Rift o l’HTC Vive, offrono una maggiore potenza e – presumibilmente – un’esperienza utente più elevata rispetto a quelli – come il Gear VR di Samsung – basati sull’utilizzo di uno smartphone, sia pure di grande potenza, è altrettanto vero che quei sistemi necessitano di un pc desktop di fascia alta al quale connettersi via cavo. Una caratteristica che ne limita l’utilizzo lontano dalla scrivania e condiziona anche i movimenti dell’utente nelle sue “esplorazioni” dei mondi virtuali.

HP, un pc-zainetto per la realtà virtuale - immagine 1

Ecco quindi che Hewlett-Packard ha pensato di realizzare un gaming pc desktop con le fattezze di uno zainetto, così che possa muoversi con l’utente mentre quest’ultimo si fa trasportare dalla realtà virtuale. Il che, ovviamente, non lo mette al riparo dal rischio di travolgere il tavolo di cristallo del salotto, ma gli offre quanto meno una maggiore libertà di movimento, in attesa di una prossima generazione di visori con connessione wireless. Come il già annunciato desktop Omen della stessa casa, il “computer-zainetto” è progettato principalmente per l’HTC Vive, ma non dovrebbe avere problemi a supportare anche l’Oculus Rift.

Non potendo ovviamente contare sull’alimentazione di rete, l’Omen X VR PC Pack conterebbe su un “battery pack” integrato in una cintura che l’utente dovrebbe indossare e al quale sarebbe connesso via cavo. Le due batterie in esso contenute sono sostituibili “a caldo”, in modo da non dover interrompere l’esperienza in VR a causa di una banale batteria scarica.

E’ ancora presto, tuttavia, per sapere se e quando potremo acquistare lo “zainetto per la realtà virtuale”: quello mostrato da HP è al momento solo un prototipo sperimentale e, sebbene la casa intenda lanciare un dispositivo simile in futuro, non è certo che riproporrà l’aspetto e le caratteristiche dell’Omen X VR PC Pack. In ogni caso, i tempi potrebbero non essere lunghi: HP ha fatto sapere che è in arrivo  una versione dimostrativa funzionante del prototipo.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate