HP, probabile spin-off per la divisione PC

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 19 Agosto 11 Autore: Gianplugged
HP, probabile spin-off per la divisione PC
Svolta epocale per Hewlett-Packard, marchio storico presente sul mercato dell´hardware da più di 40 anni.

La società americana ha infatti annunciato che i suoi vertici stanno valutando l´ipotesi di separare la divisione di produzione di hardware, la Personal System Group, effettuando uno spin-off. HP si occuperebbe in futuro unicamente di servizi IT e sviluppo software. 

In realtà il graduale spostamento del core business di HP dagli hardware ad altri servizi è già avvenuto: la divisione che si occupa della produzione di PC e Tablet incide ormai appena per il 13% sui ricavi totali della società.

Chiaro segno di questa "svolta software" è la recente acquisizione della società inglese Autonomy Corp. Un´operazione da più di 10 miliardi di dollari. Autonomy è un´azienda quotata in Borsa a Londra con sedi in tutto il mondo, che si occupa dello sviluppo di software per aziende e organizzazioni.

La svolta di HP è fortemente voluta dall´AD Leo Apotheker: "Siamo a un punto critico della nostra storia aziendale e i cambiamenti in atto sono fondamentali per ottenere il successo a cui miriamo".

Nel futuro di HP c´è anche l´ipotesi del rilascio in modo aperto e gratuito di WebOS, il sistema operativo per smartphone e tablet di cui è diventata proprietaria dopo l´acquisizione di Palm. In questo modo il software potrebbe essere utilizzato da altri produttori, in modo simile a quanto accade con Android, il sistema di Google.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE