Guida al comando FDISK

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 11 Novembre 02 Autore: Capoccione
Categoria: windows
37 - Commento/i sul Forum
Questa guida nasce come aiuto a tutte quelle persone che si trovano costretti a dover installare da sole un Hard Disk nuovo oppure a dover cancellare totalmente il vecchio Hard Disk per gestirlo in maniera ottimale con la creazione di 2 o più partizioni.Non credo di dovermi soffermare su cosa sia l’Hard Disk e non mi addentrerò sul suo funzionamento, ma prima di iniziare è bene capire chiaramente il concetto di “partizione”.

Un Hard Disk dispone di una capacità di immagazzinamento dati che varia (nei PC attualmente in circolazione) dai 20 Gb (gigabyte) agli 80 e oltre Gb. Tutto questo spazio è normalmente utilizzato in un´unica partizione, cioè in un´unica aria di memoria, che viene conosciuta come C: . Il partizionamento dell’Hard Disk, consiste nel suddividere (tramite il programma FDISK) il nostro disco in più parti, ognuna con proprie caratteristiche e con vita propria.Alla domanda: Ma a che mi serve creare delle partizioni? rispondo con la spiegazione di alcuni casi in cui l’utilizzo del partizionamento comporta notevoli vantaggi:


  • Il Sistema Operativo è irrimediabilmente corrotto e non riesco a recuperare i dati tramite DOS!
  • In questo caso l’utilizzo di una partizione avrebbe comportato il salvataggio dei propri dati e dei programmi importanti in una partizione separata dal Sistema Operativo, permettendo (al limite) la formattazione sicura di questo!
  • Il sistema mi si è bloccato ed ora al riavvio mi sta facendo lo scandisk di 80 Gb!
  • Vorrei effettuare il Defrag del disco, ma ci mette i secoli a scansionarmi i 60 e passa Gb!
  • E´ buona norma installarlo in una partizione relativamente piccola (6/7 Gb) in maniera da velocizzare questi inconvenienti!
  • Vorrei installare Windows XP sul mio PC, ma utilizzo dei programmi datati e nonme la sento di abbandonare Win 95/98/ME!


  • Creando diverse partizioni si possono installare svariati sistemi operativi selezionabili al Boot!Se con questi pochi esempi vi siete convinti e volete partizionare il vostro disco stampatevi questa guida e procediamo!

    [  [1] 2  3  4     Successiva »   ]

    Pagine Totali: 4

    La Community di SWZone.it

    La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
    Iscrizione ForumIscriviti al Forum

    Newsletter

    Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
    Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter